L'elaborato si propone di esplorare il fenomeno della suggestione, un processo psicologico complesso e intrigante che spesso agisce in modo sottile e sfuggente alla coscienza umana. Tale processo modella le idee, le opinioni e i comportamenti delle persone, sia da influenze esterne come parole, immagini e relazioni sociali, che da elementi interni come esperienze ed emozioni. La suggestione si manifesta in varie forme, come il desiderio di acquistare un prodotto dopo aver visto una pubblicità oppure mediante l'effetto placebo in cui la convinzione di una cura efficace migliora il benessere, anche se priva di effetti reali. Questo fenomeno è onnipresente nella vita quotidiana, specialmente in un'era in cui si è costantemente raggiunti da molte influenze e informazioni. Nel corso dell'elaborato, verranno esaminati i meccanismi psicologici alla base della suggestione e le sue implicazioni sulle capacità cognitive come percezione, memoria e attenzione. Saranno discusse anche strategie per mitigare i suoi effetti negativi, come i falsi ricordi e gli errori decisionali, soprattutto nel contesto giuridico. La suggestione si manifesta in svariati contesti, tuttavia l'elaborato si concentrerà principalmente nell'approfondimento di due tematiche: la pubblicità, che mira a influenzare le scelte di acquisto e la testimonianza, in cui la suggestione può essere cruciale per l'esito dei processi legali. L'analisi inizia con lo studio della comunicazione e le sue caratteristiche principali, seguito da una panoramica storica e da esempi di condizionamento pubblicitario. Gli argomenti successivi includono la relazione tra suggestione e memoria, i falsi ricordi, l'impatto delle fake news e come la formazione delle opinioni personali sia complessa. La tesi si conclude con un capitolo dedicato alla psicologia della testimonianza e alle sue componenti chiave, come il ruolo del testimone e l'importanza dell'intervista.

Come la suggestione manipola le nostre menti: un’esplorazione in diversi domini cognitivi

COLOGNESI, LORENZO
2022/2023

Abstract

L'elaborato si propone di esplorare il fenomeno della suggestione, un processo psicologico complesso e intrigante che spesso agisce in modo sottile e sfuggente alla coscienza umana. Tale processo modella le idee, le opinioni e i comportamenti delle persone, sia da influenze esterne come parole, immagini e relazioni sociali, che da elementi interni come esperienze ed emozioni. La suggestione si manifesta in varie forme, come il desiderio di acquistare un prodotto dopo aver visto una pubblicità oppure mediante l'effetto placebo in cui la convinzione di una cura efficace migliora il benessere, anche se priva di effetti reali. Questo fenomeno è onnipresente nella vita quotidiana, specialmente in un'era in cui si è costantemente raggiunti da molte influenze e informazioni. Nel corso dell'elaborato, verranno esaminati i meccanismi psicologici alla base della suggestione e le sue implicazioni sulle capacità cognitive come percezione, memoria e attenzione. Saranno discusse anche strategie per mitigare i suoi effetti negativi, come i falsi ricordi e gli errori decisionali, soprattutto nel contesto giuridico. La suggestione si manifesta in svariati contesti, tuttavia l'elaborato si concentrerà principalmente nell'approfondimento di due tematiche: la pubblicità, che mira a influenzare le scelte di acquisto e la testimonianza, in cui la suggestione può essere cruciale per l'esito dei processi legali. L'analisi inizia con lo studio della comunicazione e le sue caratteristiche principali, seguito da una panoramica storica e da esempi di condizionamento pubblicitario. Gli argomenti successivi includono la relazione tra suggestione e memoria, i falsi ricordi, l'impatto delle fake news e come la formazione delle opinioni personali sia complessa. La tesi si conclude con un capitolo dedicato alla psicologia della testimonianza e alle sue componenti chiave, come il ruolo del testimone e l'importanza dell'intervista.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
961779_tesilorenzocolognesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/109570