This thesis aims to explore the complex issues surrounding the use of humour in the context of the Holocaust, focusing on the challenges that film comedy faces in dealing with such a sensitive subject. The Holocaust represents one of the darkest and most tragic chapters in human history, characterised by unspeakable suffering and immeasurable loss. Therefore, the idea of using comedy to deal with such a painful event may seem extremely controversial and even offensive. However, some directors and screenwriters have chosen to challenge this perspective, attempting to use humour as a tool to explore complex issues and stimulate critical reflection on the past. This approach, although risky, can offer new perspectives and allow audiences to approach the Holocaust from unexpected angles. Yet, it is crucial to emphasise that the use of humour in dealing with the Holocaust requires great sensitivity and care. This study analyses three films: Charles Chaplin’s The Great Dictator, Roberto Benigni’s Life is Beautiful and Radu Mihăileanu’s Train de vie. The first one is a precursor of anti-Nazi comedies and a role model. The next two films represent the boom of Holocaust comedies in the 1990s, with a strong presence of humorous elements. Despite their comic nature, the films show tragic events of the Holocaust. The films were selected because of their greatest resonance with audiences, film critics and researchers at the time of their production or screening. The main challenge for film comedy is to strike a balance between humour and respect for the victims. This requires a deep knowledge of the Holocaust and a sensitivity to the experiences of the people involved. Only through rigorous historical research and an accurate portrayal of the atrocities committed can comedy hope to avoid offence and offer a meaningful narrative.

La presente tesi si propone di esplorare le complesse questioni legate all’uso dell’umorismo nel contesto dell’Olocausto, concentrandosi in particolare sulle sfide che la commedia cinematografica affronta nel trattare un argomento così delicato. L’Olocausto rappresenta uno dei capitoli più oscuri e tragici della storia umana, caratterizzato da sofferenze indicibili e perdite incommensurabili. Pertanto, l’idea di utilizzare la comicità per affrontare un evento così doloroso può apparire estremamente controversa e persino offensiva. Tuttavia, alcuni registi e sceneggiatori hanno scelto di sfidare questa prospettiva, cercando di utilizzare l’umorismo come strumento per esplorare tematiche complesse e stimolare una riflessione critica sul passato. Questo approccio, sebbene rischioso, può offrire nuove prospettive e consentire al pubblico di affrontare l’Olocausto da angolazioni inaspettate. Eppure, è fondamentale sottolineare che l’uso dell’umorismo nell’affrontare l’Olocausto richiede una grande sensibilità e attenzione. Questo studio analizza tre film: Il grande dittatore di Charles Chaplin, La vita è bella di Roberto Benigni e Train de vie di Radu Mihăileanu. Il primo è un precursore delle commedie antinaziste e un modello di riferimento. I successivi due film rappresentano il boom delle commedie sull’Olocausto degli anni Novanta, con una forte presenza di elementi umoristici. Nonostante la loro natura comica, i film mostrano eventi tragici dell’Olocausto. La selezione dei film è stata condotta sulla base della loro maggiore risonanza presso il pubblico, i critici cinematografici e i ricercatori al momento della loro produzione o proiezione. La sfida principale per la commedia cinematografica è quella di trovare un equilibrio tra l’umorismo e il rispetto per le vittime. Questo richiede una profonda conoscenza dell’Olocausto e una sensibilità verso le esperienze delle persone coinvolte. Solo attraverso una rigorosa ricerca storica e una rappresentazione accurata delle atrocità commesse, la commedia può sperare di evitare l’offesa e di offrire una narrazione significativa.

Ridere dell'Olocausto? Le sfide della commedia cinematografica

MEINARDI, MIRIAM
2022/2023

Abstract

La presente tesi si propone di esplorare le complesse questioni legate all’uso dell’umorismo nel contesto dell’Olocausto, concentrandosi in particolare sulle sfide che la commedia cinematografica affronta nel trattare un argomento così delicato. L’Olocausto rappresenta uno dei capitoli più oscuri e tragici della storia umana, caratterizzato da sofferenze indicibili e perdite incommensurabili. Pertanto, l’idea di utilizzare la comicità per affrontare un evento così doloroso può apparire estremamente controversa e persino offensiva. Tuttavia, alcuni registi e sceneggiatori hanno scelto di sfidare questa prospettiva, cercando di utilizzare l’umorismo come strumento per esplorare tematiche complesse e stimolare una riflessione critica sul passato. Questo approccio, sebbene rischioso, può offrire nuove prospettive e consentire al pubblico di affrontare l’Olocausto da angolazioni inaspettate. Eppure, è fondamentale sottolineare che l’uso dell’umorismo nell’affrontare l’Olocausto richiede una grande sensibilità e attenzione. Questo studio analizza tre film: Il grande dittatore di Charles Chaplin, La vita è bella di Roberto Benigni e Train de vie di Radu Mihăileanu. Il primo è un precursore delle commedie antinaziste e un modello di riferimento. I successivi due film rappresentano il boom delle commedie sull’Olocausto degli anni Novanta, con una forte presenza di elementi umoristici. Nonostante la loro natura comica, i film mostrano eventi tragici dell’Olocausto. La selezione dei film è stata condotta sulla base della loro maggiore risonanza presso il pubblico, i critici cinematografici e i ricercatori al momento della loro produzione o proiezione. La sfida principale per la commedia cinematografica è quella di trovare un equilibrio tra l’umorismo e il rispetto per le vittime. Questo richiede una profonda conoscenza dell’Olocausto e una sensibilità verso le esperienze delle persone coinvolte. Solo attraverso una rigorosa ricerca storica e una rappresentazione accurata delle atrocità commesse, la commedia può sperare di evitare l’offesa e di offrire una narrazione significativa.
ITA
This thesis aims to explore the complex issues surrounding the use of humour in the context of the Holocaust, focusing on the challenges that film comedy faces in dealing with such a sensitive subject. The Holocaust represents one of the darkest and most tragic chapters in human history, characterised by unspeakable suffering and immeasurable loss. Therefore, the idea of using comedy to deal with such a painful event may seem extremely controversial and even offensive. However, some directors and screenwriters have chosen to challenge this perspective, attempting to use humour as a tool to explore complex issues and stimulate critical reflection on the past. This approach, although risky, can offer new perspectives and allow audiences to approach the Holocaust from unexpected angles. Yet, it is crucial to emphasise that the use of humour in dealing with the Holocaust requires great sensitivity and care. This study analyses three films: Charles Chaplin’s The Great Dictator, Roberto Benigni’s Life is Beautiful and Radu Mihăileanu’s Train de vie. The first one is a precursor of anti-Nazi comedies and a role model. The next two films represent the boom of Holocaust comedies in the 1990s, with a strong presence of humorous elements. Despite their comic nature, the films show tragic events of the Holocaust. The films were selected because of their greatest resonance with audiences, film critics and researchers at the time of their production or screening. The main challenge for film comedy is to strike a balance between humour and respect for the victims. This requires a deep knowledge of the Holocaust and a sensitivity to the experiences of the people involved. Only through rigorous historical research and an accurate portrayal of the atrocities committed can comedy hope to avoid offence and offer a meaningful narrative.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
843485_tesimeinardi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.35 MB
Formato Adobe PDF
1.35 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/109569