The thesis aims to deal with and study the phenomenon of the spread of fake news in our times. Fake news is not part of a recent discovery, this phenomenon has always existed in history and will evolve in the future based on changes in the media system. In this study it will be observed that fake news is part of a larger problem and which aims at different objectives. In the digital age of which we are part and which makes us protagonists and creators rather than just consumers of news, it is appropriate to study the history and present of this phenomenon to analyze in the best possible way which methods are used to influence thought of people. It is possible to say that the spread of fake news has always been an indirect threat, people are often unaware of how their thoughts and opinions change due to the use of content strategically designed to influence them. Recent events, such as the conflict in Ukraine, are giving this problem the right weight, making both ordinary people and the major authorities understand that disinformation is a weapon in all respects, and as such must be fought with the most resistant methods.
L’elaborato vuole trattare e studiare il fenomeno della diffusione delle fake news nei nostri tempi. Le fake news non fanno parte di una scoperta recente, questo fenomeno è sempre esistito nella storia ed avrà evoluzioni nel futuro sulla base del cambiamento del sistema dei media. In questo studio verrà osservato che le fake news fanno parte di un problema più grande e che punta ad obiettivi differenti. Nell’era digitale di cui facciamo parte e che ci rende protagonisti e creatori invece che solamente consumatori di notizie, è opportuno studiare la storia ed il presente di questo fenomeno per analizzare nel migliore dei modi quali sono i metodi che vengono utilizzati per influenzare il pensiero delle persone. È possibile affermare che la diffusione delle fake news sia sempre stata una minaccia indiretta, le persone spesso non sono a conoscenza del fatto di come i loro pensieri e le loro opinioni cambino per l’utilizzo di contenuti studiati strategicamente per influenzarli. Avvenimenti recenti, come il conflitto in Ucraina, stanno garantendo a questo problema il giusto peso, facendo capire sia alle persone comuni che alle maggiori autorità, che la disinformazione è un’arma a tutti gli effetti, e da tale va combattuta coi metodi più resistenti.
FAKE NEWS E STRATEGIE PER LA DISINFORMAZIONE
GJETAJ, JACK
2022/2023
Abstract
L’elaborato vuole trattare e studiare il fenomeno della diffusione delle fake news nei nostri tempi. Le fake news non fanno parte di una scoperta recente, questo fenomeno è sempre esistito nella storia ed avrà evoluzioni nel futuro sulla base del cambiamento del sistema dei media. In questo studio verrà osservato che le fake news fanno parte di un problema più grande e che punta ad obiettivi differenti. Nell’era digitale di cui facciamo parte e che ci rende protagonisti e creatori invece che solamente consumatori di notizie, è opportuno studiare la storia ed il presente di questo fenomeno per analizzare nel migliore dei modi quali sono i metodi che vengono utilizzati per influenzare il pensiero delle persone. È possibile affermare che la diffusione delle fake news sia sempre stata una minaccia indiretta, le persone spesso non sono a conoscenza del fatto di come i loro pensieri e le loro opinioni cambino per l’utilizzo di contenuti studiati strategicamente per influenzarli. Avvenimenti recenti, come il conflitto in Ucraina, stanno garantendo a questo problema il giusto peso, facendo capire sia alle persone comuni che alle maggiori autorità, che la disinformazione è un’arma a tutti gli effetti, e da tale va combattuta coi metodi più resistenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
946229_tesi_jack_gjetaj_946229.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.15 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/109552