Dopo un’introduzione sul significato di brand ci si concentra su due concetti alla base dello sviluppo di un marchio: la brand identity e la corporate identity. Viene dunque analizzato tutto il processo di creazione e le funzioni del marchio, arrivando ai concetti di brand mission e brand awareness. Successivamente si tratta la corporate identity e i principali punti da considerare nella sua costruzione, a partire dalla scelta di un nome fino ad arrivare alla creazione del logo, passando per l’analisi di elementi più tecnici quali i font e i colori. Nella seconda parte vengono analizzati due marchi molto importanti nel mercato odierno: Nike e Stüssy. Dopo un’introduzione alla nascita di Nike in cui viene tra l’altro spiegato il motivo di questo nome e la creazione del suo iconico logo, si cerca di spiegare l’immenso successo che questo brand ha avuto, diventando leader nel settore dello sportswear. Si passa poi al secondo brand, Stüssy; anche in questo caso, dopo qualche accenno alla sua nascita si toccano punti quali le strategie di marketing utilizzate nel corso degli anni, le collaborazioni e le campagne pubblicitarie che l’hanno reso uno dei brand più influenti nel mondo dello streetwear.
L'importanza del logo all'interno del brand: Case Study Nike & Stüssy
KOCEVA, ELENA
2022/2023
Abstract
Dopo un’introduzione sul significato di brand ci si concentra su due concetti alla base dello sviluppo di un marchio: la brand identity e la corporate identity. Viene dunque analizzato tutto il processo di creazione e le funzioni del marchio, arrivando ai concetti di brand mission e brand awareness. Successivamente si tratta la corporate identity e i principali punti da considerare nella sua costruzione, a partire dalla scelta di un nome fino ad arrivare alla creazione del logo, passando per l’analisi di elementi più tecnici quali i font e i colori. Nella seconda parte vengono analizzati due marchi molto importanti nel mercato odierno: Nike e Stüssy. Dopo un’introduzione alla nascita di Nike in cui viene tra l’altro spiegato il motivo di questo nome e la creazione del suo iconico logo, si cerca di spiegare l’immenso successo che questo brand ha avuto, diventando leader nel settore dello sportswear. Si passa poi al secondo brand, Stüssy; anche in questo caso, dopo qualche accenno alla sua nascita si toccano punti quali le strategie di marketing utilizzate nel corso degli anni, le collaborazioni e le campagne pubblicitarie che l’hanno reso uno dei brand più influenti nel mondo dello streetwear.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/109370