In the current era, dominated by the pervasive influence of media in daily life, it is clear how this centrality has deeply shaped the relationship between art and communication. This paper therefore aims to explore this dynamic intersection, emphasizing how it has evolved since the emergence of early media and how it manifests itself in today's cultural and communicative environment. We immerse ourselves in this connection first by tracing the evolution from traditional to digital and social media and emerges a landscape in which art is adapting and evolving to communicate with audiences in increasingly effective and engaging ways. The focus than shift to the ways in which art uses digital media and strategies to promote itself and communicate with audiences in an extremely rich and diverse context. Subsequently is explored the role of advertising communication in integrating artworks into its campaigns, outlining a framework in which art and communication are synergistically intertwined. Finally, is examined the advertising campaign "Italia:Open to Meraviglia" that serves as a concrete example of the relationship between art and communication in the contemporary context. This paper thus offers a perspective on the evolving dynamic between art, communication and media, highlighting the importance of understanding the crucial role they play in the cultural and social shperes of our times.
Nell'epoca attuale, dominata dalla pervasiva influenza dei media, emerge come questa centralità abbia profondamente plasmato il rapporto tra arte e comunicazione. Il presente elaborato si propone quindi di esplorare questa intersezione dinamica, sottolineando come si sia evoluta dalla nascita dei primi mass media e come si manifesta nell'ambiente culturale e comunicativo attuale. Ci si immerge in questo legame tracciando l'evoluzione dai media tradizionali, a quelli digitali e sociali ed emerge un panorama in cui l'arte si adatta e si evolve per comunicare con il pubblico in modo sempre più efficace e coinvolgente. Il focus si sposta poi sulle modalità tramite cui l'arte si serve dei media digitali nonché le strategie usate per promuoversi e comunicare con il pubblico in un contesto sempre più ricco e variegato. Successivamente si esplora il ruolo della comunicazione pubblicitaria nell'integrare opere d'arte nelle proprie campagne, delineando un quadro in cui arte e comunicazione si intrecciano in modo sinergico. Infine, si prende in esame la campagna pubblicitaria "Italia:Open to Meraviglia", che funge da esempio concreto del rapporto che lega arte e comunicazione nel contesto contemporaneo. Quest'elaborato offre quindi una prospettiva sulle dinamiche in continua evoluzione tra arte, comunicazione e media, evidenziando l'importanza di comprendere il ruolo cruciale che giocano nell'ambito culturale e sociale del nostro tempo.
Arte e Comunicazione: un'analisi del legame attraverso i Media
MELLONI, ARIANNA
2022/2023
Abstract
Nell'epoca attuale, dominata dalla pervasiva influenza dei media, emerge come questa centralità abbia profondamente plasmato il rapporto tra arte e comunicazione. Il presente elaborato si propone quindi di esplorare questa intersezione dinamica, sottolineando come si sia evoluta dalla nascita dei primi mass media e come si manifesta nell'ambiente culturale e comunicativo attuale. Ci si immerge in questo legame tracciando l'evoluzione dai media tradizionali, a quelli digitali e sociali ed emerge un panorama in cui l'arte si adatta e si evolve per comunicare con il pubblico in modo sempre più efficace e coinvolgente. Il focus si sposta poi sulle modalità tramite cui l'arte si serve dei media digitali nonché le strategie usate per promuoversi e comunicare con il pubblico in un contesto sempre più ricco e variegato. Successivamente si esplora il ruolo della comunicazione pubblicitaria nell'integrare opere d'arte nelle proprie campagne, delineando un quadro in cui arte e comunicazione si intrecciano in modo sinergico. Infine, si prende in esame la campagna pubblicitaria "Italia:Open to Meraviglia", che funge da esempio concreto del rapporto che lega arte e comunicazione nel contesto contemporaneo. Quest'elaborato offre quindi una prospettiva sulle dinamiche in continua evoluzione tra arte, comunicazione e media, evidenziando l'importanza di comprendere il ruolo cruciale che giocano nell'ambito culturale e sociale del nostro tempo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
839720_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.78 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/109341