Over the centuries, the art market has gone through several stages of growth and transformation, influenced by economic, social and cultural factors. In this study I propose an analysis of this history, focusing on the changes that occurred in the 17th and 18th centuries. Indeed, it was during this period that the art market began to organize itself in a more structured way, as public auctions became popular and artworks were purchased by private collectors and institutions. Thus the issue of valuing art as a commodity emerged: the criteria that define the value and price of a work of art will therefore be exposed. The second part analyzes the main means of dissemination of works nowadays, namely auction houses. These are platforms where works of art and valuable goods are sold to the highest bidder. The works are catalogued, evaluated and presented in public auctions where buyers participate by bidding competitively. The auction is won by the highest bidder at the end of a predetermined bidding period. These institutions act as intermediaries between sellers and buyers, helping to set market prices and creating an environment for the exchange of valuable works of art and goods. Finally, an analysis of the link between art and new media will be presented in order to illustrate how art marketing works. It is concerned with promoting artworks, artists, galleries, museums, and art events in order to increase their visibility, interest, and encourage audience acquisition. This practice combines traditional marketing strategies with approaches specific to the arts sector to ensure greater outreach.
Nel corso dei secoli, il mercato dell'arte ha attraversato diverse fasi di crescita e trasformazione, influenzate da fattori economici, sociali e culturali. In questo studio propongo un'analisi di questa storia, soffermandomi sui cambiamenti avvenuti nei secoli XVII e XVIII. È infatti in questo periodo che il mercato dell'arte ha cominciato a organizzarsi in modo più strutturato, in quanto le aste pubbliche sono diventate popolari e le opere d'arte sono state acquistate da collezionisti privati e istituzioni. È così emersa la problematica della valutazione dell’arte come merce: verranno perciò esposti i criteri che definiscono il valore e prezzo di un’opera d’arte. Nella seconda parte viene analizzato il mezzo principale di diffusione delle opere oggigiorno, cioè le case d'asta. Si tratta di piattaforme dove opere d'arte e beni preziosi vengono venduti al miglior offerente. Le opere vengono catalogate, valutate e presentate in aste pubbliche dove gli acquirenti partecipano facendo offerte competitive. L'asta è vinta dall'offerta più alta al termine di un periodo di gara prestabilito. Queste istituzioni fungono da intermediari tra venditori e compratori, contribuendo a stabilire prezzi di mercato e creando un contesto per lo scambio di opere d'arte e beni di valore. Infine, sarà presentata un'analisi del legame tra l'arte e i nuovi mezzi di comunicazione, allo scopo di illustrare come funziona il marketing dell'arte. Esso si occupa di promuovere opere d'arte, artisti, gallerie, musei ed eventi artistici al fine di aumentarne la visibilità, l'interesse e favorire l'acquisizione di pubblico. Questa pratica combina strategie di marketing tradizionali con approcci specifici del settore artistico per garantire una maggiore diffusione.
Il mercato dell'arte: aspetti economici
GILI, LUCIA
2022/2023
Abstract
Nel corso dei secoli, il mercato dell'arte ha attraversato diverse fasi di crescita e trasformazione, influenzate da fattori economici, sociali e culturali. In questo studio propongo un'analisi di questa storia, soffermandomi sui cambiamenti avvenuti nei secoli XVII e XVIII. È infatti in questo periodo che il mercato dell'arte ha cominciato a organizzarsi in modo più strutturato, in quanto le aste pubbliche sono diventate popolari e le opere d'arte sono state acquistate da collezionisti privati e istituzioni. È così emersa la problematica della valutazione dell’arte come merce: verranno perciò esposti i criteri che definiscono il valore e prezzo di un’opera d’arte. Nella seconda parte viene analizzato il mezzo principale di diffusione delle opere oggigiorno, cioè le case d'asta. Si tratta di piattaforme dove opere d'arte e beni preziosi vengono venduti al miglior offerente. Le opere vengono catalogate, valutate e presentate in aste pubbliche dove gli acquirenti partecipano facendo offerte competitive. L'asta è vinta dall'offerta più alta al termine di un periodo di gara prestabilito. Queste istituzioni fungono da intermediari tra venditori e compratori, contribuendo a stabilire prezzi di mercato e creando un contesto per lo scambio di opere d'arte e beni di valore. Infine, sarà presentata un'analisi del legame tra l'arte e i nuovi mezzi di comunicazione, allo scopo di illustrare come funziona il marketing dell'arte. Esso si occupa di promuovere opere d'arte, artisti, gallerie, musei ed eventi artistici al fine di aumentarne la visibilità, l'interesse e favorire l'acquisizione di pubblico. Questa pratica combina strategie di marketing tradizionali con approcci specifici del settore artistico per garantire una maggiore diffusione. File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/109303