In the broad panorama of educational research, addiction prevention is a discipline that is difficult to define. In fifty years of history, literature has produced numerous research, which however does not have a single theoretical framework. The result is a set of works that do not show coherence between one author and another, articles that deal with the same topics with different assumptions and terminologies and important themes in daily work that do not receive the right attention because they are hidden by treatments considered higher by the community scientific. To help both educators who wish to broaden their knowledge of the discipline as well as young professionals seeking training, this dissertation aims to be a collection of information and works capable of providing basic awareness of the main theories, methodologies and tools used in the prevention of addictions. In particular, the first part illustrates the foundations of the discipline and its evolution over the years. The second is, however, an in-depth analysis of the contexts, the target and the methodologies with which prevention is most effective, i.e. school, adolescents, Life Skills and Peer Education. Finally, the last section is dedicated to the useful notions for building and implementing your own addiction prevention laboratory, complete with a small digression on a couple of projects that are currently implemented in school curricula and from which it is possible to draw inspiration. To carry out this thesis, the most recent research that it was possible to recover was used, with particular attention to Italian works and the work of the ASL of the Turin area. ​

Nel grande panorama della ricerca educativa, la prevenzione delle dipendenze è una disciplina di difficile definizione. In cinquant’anni di storia la letteratura ha prodotto numerose ricerche, le quali tuttavia non possiedono una cornice teorica unica. Il risultato è un insieme di opere che non mostrano coerenza tra un autore e un altro, articoli che trattano gli stessi argomenti con presupposti e terminologie differenti e temi importanti nel lavoro quotidiano che non ricevono la giusta attenzione poiché nascosti da trattazioni considerate più elevate dalla comunità scientifica. Per aiutare tanto gli educatori che desiderano ampliare la loro conoscenza della disciplina così come i giovani professionisti in cerca di formazione, questa dissertazione si prefigge di essere una raccolta di informazioni e opere in grado di fornire una consapevolezza di base sulle principali teorie, metodologie e strumenti impiegati nella prevenzione delle dipendenze. In particolare nella prima parte si illustrano i fondamenti della disciplina e la sua evoluzione nel corso degli anni. La seconda è, invece, un approfondimento dei contesti, del target e delle metodologie con cui la prevenzione risulta maggiormente efficace, ovvero la scuola, gli adolescenti, la Life Skills e la Peer Education. Infine l’ultima sezione è dedicata alle nozioni utili per costruire e mettere in atto un proprio laboratorio di prevenzione delle dipendenze, con tanto di una piccola digressione su un paio di progetti che sono attualmente implementati nei percorsi scolastici e da cui è possibile trarre ispirazione. Per la realizzazione di questa tesi sono stati utilizzate le ricerche più recenti che è stato possibile recuperare, con una particolare attenzione alle opere italiane e all’operato dell’ASL del territorio di Torino.

I laboratori di prevenzione delle dipendenze nelle scuole

ALBERGHINO, LORENZO
2022/2023

Abstract

Nel grande panorama della ricerca educativa, la prevenzione delle dipendenze è una disciplina di difficile definizione. In cinquant’anni di storia la letteratura ha prodotto numerose ricerche, le quali tuttavia non possiedono una cornice teorica unica. Il risultato è un insieme di opere che non mostrano coerenza tra un autore e un altro, articoli che trattano gli stessi argomenti con presupposti e terminologie differenti e temi importanti nel lavoro quotidiano che non ricevono la giusta attenzione poiché nascosti da trattazioni considerate più elevate dalla comunità scientifica. Per aiutare tanto gli educatori che desiderano ampliare la loro conoscenza della disciplina così come i giovani professionisti in cerca di formazione, questa dissertazione si prefigge di essere una raccolta di informazioni e opere in grado di fornire una consapevolezza di base sulle principali teorie, metodologie e strumenti impiegati nella prevenzione delle dipendenze. In particolare nella prima parte si illustrano i fondamenti della disciplina e la sua evoluzione nel corso degli anni. La seconda è, invece, un approfondimento dei contesti, del target e delle metodologie con cui la prevenzione risulta maggiormente efficace, ovvero la scuola, gli adolescenti, la Life Skills e la Peer Education. Infine l’ultima sezione è dedicata alle nozioni utili per costruire e mettere in atto un proprio laboratorio di prevenzione delle dipendenze, con tanto di una piccola digressione su un paio di progetti che sono attualmente implementati nei percorsi scolastici e da cui è possibile trarre ispirazione. Per la realizzazione di questa tesi sono stati utilizzate le ricerche più recenti che è stato possibile recuperare, con una particolare attenzione alle opere italiane e all’operato dell’ASL del territorio di Torino.
ITA
In the broad panorama of educational research, addiction prevention is a discipline that is difficult to define. In fifty years of history, literature has produced numerous research, which however does not have a single theoretical framework. The result is a set of works that do not show coherence between one author and another, articles that deal with the same topics with different assumptions and terminologies and important themes in daily work that do not receive the right attention because they are hidden by treatments considered higher by the community scientific. To help both educators who wish to broaden their knowledge of the discipline as well as young professionals seeking training, this dissertation aims to be a collection of information and works capable of providing basic awareness of the main theories, methodologies and tools used in the prevention of addictions. In particular, the first part illustrates the foundations of the discipline and its evolution over the years. The second is, however, an in-depth analysis of the contexts, the target and the methodologies with which prevention is most effective, i.e. school, adolescents, Life Skills and Peer Education. Finally, the last section is dedicated to the useful notions for building and implementing your own addiction prevention laboratory, complete with a small digression on a couple of projects that are currently implemented in school curricula and from which it is possible to draw inspiration. To carry out this thesis, the most recent research that it was possible to recover was used, with particular attention to Italian works and the work of the ASL of the Turin area. ​
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
960621_tesilorenzoalberghino.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.68 MB
Formato Adobe PDF
1.68 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/109268