This paper investigates the evolution of feminism in Chinese internet slang from 2012 to 2022, analyzing how social media has facilitated broader public discourse, particularly in expressing and reshaping feminist thought. Employing semiotics and feminist theory, it meticulously examines shifts in gender roles, identities, and feminist ideologies within online slang. By mapping trends and transformations in gender representation on Chinese social media over the past decade, the study unveils how these changes mirror deeper societal attitudes toward gender and feminism in China, offering fresh insights into the shifting perceptions of gender in contemporary China.

Questo articolo esamina l'evoluzione del femminismo nel linguaggio popolare online in Cina dal 2012 al 2022, analizzando come i social media abbiano favorito la formazione di un discorso pubblico più ampio, in particolare per quanto riguarda l'espressione e la ristrutturazione del pensiero femminista. Attraverso l'impiego della semiotica e della teoria femminista, lo studio offre un'analisi dettagliata dei cambiamenti nei ruoli di genere, nelle identità e nelle ideologie femministe manifestatesi attraverso lo slang online. Esplorando le tendenze e le trasformazioni nella rappresentazione di genere nello spazio dei social media cinesi nell'ultimo decennio, l'articolo rivela come questi cambiamenti riflettano le attitudini più profonde della società cinese verso il genere e il femminismo, fornendo nuove prospettive per comprendere l'evoluzione delle concezioni del genere nella Cina contemporanea.

L'evoluzione del femminismo nel linguaggio popolare su Internet in Cina: un esempio dal 2012 al 2022

FU, JIAQING
2023/2024

Abstract

Questo articolo esamina l'evoluzione del femminismo nel linguaggio popolare online in Cina dal 2012 al 2022, analizzando come i social media abbiano favorito la formazione di un discorso pubblico più ampio, in particolare per quanto riguarda l'espressione e la ristrutturazione del pensiero femminista. Attraverso l'impiego della semiotica e della teoria femminista, lo studio offre un'analisi dettagliata dei cambiamenti nei ruoli di genere, nelle identità e nelle ideologie femministe manifestatesi attraverso lo slang online. Esplorando le tendenze e le trasformazioni nella rappresentazione di genere nello spazio dei social media cinesi nell'ultimo decennio, l'articolo rivela come questi cambiamenti riflettano le attitudini più profonde della società cinese verso il genere e il femminismo, fornendo nuove prospettive per comprendere l'evoluzione delle concezioni del genere nella Cina contemporanea.
ITA
This paper investigates the evolution of feminism in Chinese internet slang from 2012 to 2022, analyzing how social media has facilitated broader public discourse, particularly in expressing and reshaping feminist thought. Employing semiotics and feminist theory, it meticulously examines shifts in gender roles, identities, and feminist ideologies within online slang. By mapping trends and transformations in gender representation on Chinese social media over the past decade, the study unveils how these changes mirror deeper societal attitudes toward gender and feminism in China, offering fresh insights into the shifting perceptions of gender in contemporary China.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
932510_jiaqing.fu.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.88 MB
Formato Adobe PDF
1.88 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/109114