This study examines the evolution of industrial relations and the reduction of union influence, focusing on the European context and delving into the railway sector. Divided into three chapters, the first provides an analysis of collective bargaining in Europe, revealing a decline in the distribution of union members. The second chapter explores industrial relations in the railway sector, examining the historical and legislative evolution of union representation. Finally, the third chapter presents a statistical investigation into the position of workers in the sector, focusing on opinions, perceptions, and expectations gathered from questionnaires primarily completed by railway workers in Piedmont. The adopted methodology includes the analysis of academic and historical texts, as well as reports from the International Labour Organization. Interviews with regional secretaries of major unions and the direct administration of questionnaires to workers enrich the detailed perspective. Additionally, the use of advanced statistical analyses through R software enables the identification of trends, disparities, and key factors in the relationship between railway workers and unions. The conclusions thus paint a comprehensive picture of union dynamics, highlighting how unions can face challenges and meet the needs of stakeholders by seeking specific resources and capabilities to ensure effective representation in a changing industrial relations landscape.
Questo studio esamina l'evoluzione delle relazioni industriali e la riduzione dell'influenza sindacale, concentrandosi sul contesto europeo e approfondendo il settore ferroviario. Suddiviso in tre capitoli, il primo fornisce un'analisi della contrattazione collettiva in Europa, rivelando un declino nella distribuzione degli iscritti sindacali. Il secondo capitolo si dedica all'approfondimento delle relazioni industriali nel settore ferroviario, esaminando l'evoluzione storica e legislativa della rappresentanza sindacale. Infine, il terzo capitolo presenta un'indagine statistica sulla posizione dei lavoratori nel settore, focalizzandosi su opinioni, percezioni e aspettative elaborate a partire da questionari compilati principalmente da ferrovieri del Piemonte. La metodologia adottata comprende dunque l'analisi di testi accademici, storici e rapporti dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro; le interviste ai segretari regionali dei principali sindacati e il questionario somministrato direttamente ai lavoratori arricchiscono la prospettiva dettagliata. Inoltre, l'utilizzo di analisi statistiche avanzate attraverso il software R permette di identificare tendenze, disparità e fattori chiave nella relazione tra ferrovieri e sindacati. Le conclusioni tracciano quindi un quadro completo delle dinamiche sindacali, evidenziando come i sindacati possano affrontare sfide e rispondere alle esigenze delle parti interessate, cercando risorse e capacità specifiche per garantire una rappresentanza efficace in un contesto di mutevolezza delle relazioni industriali.
Il fenomeno sindacale nel settore dei trasporti fra declino e riorganizzazione
SAFFIOTI, PAOLA
2022/2023
Abstract
Questo studio esamina l'evoluzione delle relazioni industriali e la riduzione dell'influenza sindacale, concentrandosi sul contesto europeo e approfondendo il settore ferroviario. Suddiviso in tre capitoli, il primo fornisce un'analisi della contrattazione collettiva in Europa, rivelando un declino nella distribuzione degli iscritti sindacali. Il secondo capitolo si dedica all'approfondimento delle relazioni industriali nel settore ferroviario, esaminando l'evoluzione storica e legislativa della rappresentanza sindacale. Infine, il terzo capitolo presenta un'indagine statistica sulla posizione dei lavoratori nel settore, focalizzandosi su opinioni, percezioni e aspettative elaborate a partire da questionari compilati principalmente da ferrovieri del Piemonte. La metodologia adottata comprende dunque l'analisi di testi accademici, storici e rapporti dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro; le interviste ai segretari regionali dei principali sindacati e il questionario somministrato direttamente ai lavoratori arricchiscono la prospettiva dettagliata. Inoltre, l'utilizzo di analisi statistiche avanzate attraverso il software R permette di identificare tendenze, disparità e fattori chiave nella relazione tra ferrovieri e sindacati. Le conclusioni tracciano quindi un quadro completo delle dinamiche sindacali, evidenziando come i sindacati possano affrontare sfide e rispondere alle esigenze delle parti interessate, cercando risorse e capacità specifiche per garantire una rappresentanza efficace in un contesto di mutevolezza delle relazioni industriali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
837915_tesisaffiotipaola837915.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.79 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.79 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/108930