Abstract Veronica The birth of special pedagogy will be described by giving the floor to the pedagogists who were the first to speak the disabled person's condition is taken care of. We will examine Itard's contribution, in which personality that restores hope to the possibility of education of the wild boy of Aveyron, integrated into social life, the birth of Special Pedagogy can be traced back to the end of the 1700s and the first decades of the 1800s, in France. A new vision of childhood was emerging. In the 1900s, the Swiss pedagogist Claparedè placed the child at the center of the educational program. Between the most innovative methods to develop the child's energies include "sensory education". Maria Montessori, who in 1900 gave importance to the exercise of the child's senses. Pedagogy scientific common to Itard, Seguen and Montessori, which uses three times in sensorial education of Sèguin who restored the dignity of subjects to idiots. In the Children's Home it was up to the "development material" perform the promoting and ordering function of child development and the discipline did not exclude freedom. Through “Cosmic Education” the construction of the world interior, will have the task of bringing to light a better world.
Abstract Veronica La nascita della pedagogia speciale sarà descritta dando la parola ai pedagogisti che per primi si sono presi cura della sua condizione del disabile. Esamineremo il contributo di Itard, nella cui personalità che restituisce una speranza alla possibilità di educazione del ragazzo selvaggio dell’Aveyron, integrato nella vita sociale, si rintraccia la nascita della Pedagogia Speciale tra la fine del 1700 e i primi decenni del 1800, in Francia. Si stava delineando una nuova visione dell’infanzia. Il pedagogista svizzero Claparedè nel ‘900 mise il fanciullo al centro del programma educativo. Fra i metodi più innovativi per sviluppare le energie del bambino, rientra l’ “educazione sensoriale” di Maria Montessori, che nel 1900 dà importanza all’esercizio dei sensi del bambino. La pedagogia scientifica accomuna Itard, Seguen e Montessori, che nell’educazione sensoriale, utilizza i tre tempi di Sèguin che restituivano agli idioti la dignità di soggetti. Nella Casa dei Bambini spettava al “materiale di sviluppo” svolgere la funzione promotrice ed ordinatrice dello sviluppo infantile e la disciplina non escludeva la libertà. Attraverso l’ “Educazione Cosmica” la costruzione del mondo interiore, avrà il compito di portate alla luce un mondo migliore.
Un "viaggio" nella storia della pedagogia speciale: il metodo Montessoriano per la cooperazione dell'umanità.
FIORE, VERONICA
2022/2023
Abstract
Abstract Veronica La nascita della pedagogia speciale sarà descritta dando la parola ai pedagogisti che per primi si sono presi cura della sua condizione del disabile. Esamineremo il contributo di Itard, nella cui personalità che restituisce una speranza alla possibilità di educazione del ragazzo selvaggio dell’Aveyron, integrato nella vita sociale, si rintraccia la nascita della Pedagogia Speciale tra la fine del 1700 e i primi decenni del 1800, in Francia. Si stava delineando una nuova visione dell’infanzia. Il pedagogista svizzero Claparedè nel ‘900 mise il fanciullo al centro del programma educativo. Fra i metodi più innovativi per sviluppare le energie del bambino, rientra l’ “educazione sensoriale” di Maria Montessori, che nel 1900 dà importanza all’esercizio dei sensi del bambino. La pedagogia scientifica accomuna Itard, Seguen e Montessori, che nell’educazione sensoriale, utilizza i tre tempi di Sèguin che restituivano agli idioti la dignità di soggetti. Nella Casa dei Bambini spettava al “materiale di sviluppo” svolgere la funzione promotrice ed ordinatrice dello sviluppo infantile e la disciplina non escludeva la libertà. Attraverso l’ “Educazione Cosmica” la costruzione del mondo interiore, avrà il compito di portate alla luce un mondo migliore.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/108886