Il presente elaborato si propone di analizzare gli errori sintattico grammaticali commessi dagli studenti italiani di lingua cinese nell’ambito delle scuole secondarie di secondo grado. L’obiettivo è quello di indagare, attraverso un questionario proposto a studenti della scuola secondaria di secondo grado Grazia Deledda di Genova, quali errori vengono commessi nell’utilizzo della preposizione di stato in luogo zai e se è presente una correlazione tra l’errore e il diverso libro di testo adottato dalle classi prime e seconde. La tesi è articolata in tre capitoli: il primo si focalizza sulla storia dell’insegnamento della lingua cinese che inizia nelle università e a partire dal nuovo millennio si sviluppa anche nelle scuole secondarie di secondo grado e il secondo tratta alcune teorie sull’apprendimento della seconda lingua e sull’errore in ambito sintattico grammaticale. Entrambi introducono il terzo capitolo che si concentra sui risultati del questionario. L’analisi riporta errori di ridondanza, ordine e omissione seguendo la teoria della linguista Lu Jianji, la prima che negli anni Ottanta pubblica uno studio sugli errori in Cina, e ha come base una ricerca svolta all’Università di Milano dai professori Jin Zhigang e Wang Li nel 2017.

Gli errori degli studenti italofoni delle scuole secondarie di secondo grado nello studio della lingua cinese: il caso della preposizione zai

AURILIA, GLORIA
2022/2023

Abstract

Il presente elaborato si propone di analizzare gli errori sintattico grammaticali commessi dagli studenti italiani di lingua cinese nell’ambito delle scuole secondarie di secondo grado. L’obiettivo è quello di indagare, attraverso un questionario proposto a studenti della scuola secondaria di secondo grado Grazia Deledda di Genova, quali errori vengono commessi nell’utilizzo della preposizione di stato in luogo zai e se è presente una correlazione tra l’errore e il diverso libro di testo adottato dalle classi prime e seconde. La tesi è articolata in tre capitoli: il primo si focalizza sulla storia dell’insegnamento della lingua cinese che inizia nelle università e a partire dal nuovo millennio si sviluppa anche nelle scuole secondarie di secondo grado e il secondo tratta alcune teorie sull’apprendimento della seconda lingua e sull’errore in ambito sintattico grammaticale. Entrambi introducono il terzo capitolo che si concentra sui risultati del questionario. L’analisi riporta errori di ridondanza, ordine e omissione seguendo la teoria della linguista Lu Jianji, la prima che negli anni Ottanta pubblica uno studio sugli errori in Cina, e ha come base una ricerca svolta all’Università di Milano dai professori Jin Zhigang e Wang Li nel 2017.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/108885