L'obiettivo di questo lavoro, articolato in 3 capitoli, è esaminare gli eventi storici dal XIV al XXI secolo legati alla Virgen de la Candelaria, patrona dell’arcipelago Canario, al fine di sottolineare la natura ambivalente della reliquia mariana, esaltata nelle celebrazioni festive a lei dedicate. Essa è sia un attuale simbolo dell’identità aborigena guanche, resistente all’influenza coloniale, sia uno strumento di integrazione pacifica religiosa nella conquista delle isole per conto della Corona di Castiglia. Il primo capitolo è dedicato alla descrizione della leggenda dell’apparizione mariana alla popolazione pagana guanche nel XIV secolo e alla descrizione iconografica dell'immagine primitiva, come riportato dalle testimonianze del cronista Alonso de Espinosa (1543- 1602). Il secondo capitolo si sofferma sulla colonizzazione spagnola del XV secolo e il ruolo della reliquia nella conversione religiosa, gestita dal Regno di Castiglia. Infine, Il terzo capitolo si focalizza sulla descrizione degli avvenimenti degni di menzione, dal XVI al XXI secolo, che sottolineano l’importanza sociale della festa della Virgen e le influenze sugli equilibri religiosi, politici e culturali dell’isola di Tenerife, in particolare della città di Candelaria e dei suoi abitanti.

La “Virgen de la Candelaria” di Tenerife: storia e tradizioni

DRUETTA, MARTA
2022/2023

Abstract

L'obiettivo di questo lavoro, articolato in 3 capitoli, è esaminare gli eventi storici dal XIV al XXI secolo legati alla Virgen de la Candelaria, patrona dell’arcipelago Canario, al fine di sottolineare la natura ambivalente della reliquia mariana, esaltata nelle celebrazioni festive a lei dedicate. Essa è sia un attuale simbolo dell’identità aborigena guanche, resistente all’influenza coloniale, sia uno strumento di integrazione pacifica religiosa nella conquista delle isole per conto della Corona di Castiglia. Il primo capitolo è dedicato alla descrizione della leggenda dell’apparizione mariana alla popolazione pagana guanche nel XIV secolo e alla descrizione iconografica dell'immagine primitiva, come riportato dalle testimonianze del cronista Alonso de Espinosa (1543- 1602). Il secondo capitolo si sofferma sulla colonizzazione spagnola del XV secolo e il ruolo della reliquia nella conversione religiosa, gestita dal Regno di Castiglia. Infine, Il terzo capitolo si focalizza sulla descrizione degli avvenimenti degni di menzione, dal XVI al XXI secolo, che sottolineano l’importanza sociale della festa della Virgen e le influenze sugli equilibri religiosi, politici e culturali dell’isola di Tenerife, in particolare della città di Candelaria e dei suoi abitanti.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/108788