El objetivo de esta tesis de máster es analizar la rivalidad entre los dos clubes históricos del fútbol español: Real Madrid y Barcelona. Este antagonismo traspasa las fronteras del deporte y se convierte en una cuestión política y social de división entre dos facciones: el Real simbolizando la centralidad de la monarquía española, el Barça portavoz del independentismo catalán. La investigación se divide en tres capítulos: el primero, más teórico, cuenta la historia de la prensa deportiva española y cómo ha cambiado y ha tenido que adaptarse a la llegada de Internet y las redes sociales; en el segundo capítulo se realiza un análisis en profundidad de la rivalidad entre Barça y Real, centrándose en las portadas de los cuatro periódicos deportivos más vendidos en España relacionadas con los Clásicos disputados en la temporada 2022/2023. Gracias a este resumen, uno se da cuenta de lo mucho que cambia la narración del acontecimiento según el punto de vista y la fe en el equipo de cada uno: As y Marca, con una crónica que defiende al Madrid, chocan con Mundo Deportivo y Sport, diarios abiertamente pro-Blaugrana. El tercer capítulo, por su parte, analiza cómo fueron recibidas y comentadas estas portadas por los usuarios de las páginas de Facebook de los diarios, examinando los comentarios más interesantes y con más reacciones recibidas. La tesis se cierra con el capítulo de conclusiones, donde se realiza un resumen de los temas tratados y una reflexión final sobre esta rivalidad histórica.
L'obiettivo di questa tesi magistrale è analizzare la rivalità tra le due società storiche del calcio spagnolo: il Real Madrid e il Barcellona. Questo antagonismo valica i confini dello sport e diventa una questione politica e sociale di divisione tra due fazioni: il Real simbolo della centralità della monarchia spagnola, il Barça portavoce dell'indipendentismo catalano. La ricerca è divisa in tre capitoli: il primo, dal taglio più teorico, racconta la storia della stampa sportiva spagnola e di come essa sia cambiata e si sia dovuta adattare all'avvento di Internet e dei social network; nel secondo capitolo viene condotta un'analisi approfondita della rivalità tra Barça e Real, concentrandosi sulle prime pagine dei quattro giornali sportivi più venduti in Spagna relative ai Clasicos disputati nella stagione 2022/2023. Grazie a questa carrellata ci si rende conto di quanto cambi la narrazione dell'evento a seconda del punto di vista e della fede per la propria squadra: As e Marca, con una cronaca a difesa del Madrid, si scontrano con Mundo Deportivo e Sport, diari apertamente pro-blaugrana. Il terzo capitolo, invece, si occupa di analizzare come queste prime pagine sono state ricevute e commentate dagli utenti delle pagine Facebook dei quotidiani, esaminando i commenti più interessanti e con più reazioni ricevute. La tesi si chiude con il capitolo delle conclusioni, dove viene attuato un riepilogo dei temi trattati e un pensiero conclusivo su questa rivalità storica.
Analisi della stampa sportiva spagnola: la rivalità Barcellona - Real Madrid sui giornali e sui social network
CAMERA, ALESSANDRO
2022/2023
Abstract
L'obiettivo di questa tesi magistrale è analizzare la rivalità tra le due società storiche del calcio spagnolo: il Real Madrid e il Barcellona. Questo antagonismo valica i confini dello sport e diventa una questione politica e sociale di divisione tra due fazioni: il Real simbolo della centralità della monarchia spagnola, il Barça portavoce dell'indipendentismo catalano. La ricerca è divisa in tre capitoli: il primo, dal taglio più teorico, racconta la storia della stampa sportiva spagnola e di come essa sia cambiata e si sia dovuta adattare all'avvento di Internet e dei social network; nel secondo capitolo viene condotta un'analisi approfondita della rivalità tra Barça e Real, concentrandosi sulle prime pagine dei quattro giornali sportivi più venduti in Spagna relative ai Clasicos disputati nella stagione 2022/2023. Grazie a questa carrellata ci si rende conto di quanto cambi la narrazione dell'evento a seconda del punto di vista e della fede per la propria squadra: As e Marca, con una cronaca a difesa del Madrid, si scontrano con Mundo Deportivo e Sport, diari apertamente pro-blaugrana. Il terzo capitolo, invece, si occupa di analizzare come queste prime pagine sono state ricevute e commentate dagli utenti delle pagine Facebook dei quotidiani, esaminando i commenti più interessanti e con più reazioni ricevute. La tesi si chiude con il capitolo delle conclusioni, dove viene attuato un riepilogo dei temi trattati e un pensiero conclusivo su questa rivalità storica. File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
883910_tesimagistralecamera.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
7.82 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.82 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/108749