L’obiettivo principale della tesi è quello di analizzare le strategie di marketing e gli stili di comunicazione di Nike, colosso del settore dell’abbigliamento sportivo, in particolare nei mercati esterni a quello statunitense. La prima parte della tesi avrà lo scopo di definire Nike all’interno del suo settore, raccontando la vision e la mission che rendono il brand uno tra i più amati dagli atleti di tutto il mondo. Un tema dell’elaborato sarà proprio quello legato al marketing emozionale: verrà mostrato in che modo Nike riesce a fare breccia nel cuore sia dei consumatori abituali sia di quelli potenziali. Uno degli aspetti che caratterizzano il marketing emozionale del brand è quello delle sponsorizzazioni, in particolare verrà trattato l’iconico accordo tra Nike e Michael Jordan. Successivamente si arriverà al centro della tesi, ovvero l’analisi delle modalità con cui viene messa a punto una strategia di marketing internazionale. Ciò avverrà partendo da una definizione generale di quest’ultima, alla quale verranno legati i vantaggi che essa permette di ottenere, per entrare in un nuovo mercato o per consolidare la propria posizione. Verranno poi mostrati esempi concreti di strategie usate da Nike in Europa e in Asia, in particolare in Cina, in cui il settore dell’abbigliamento sportivo registra notevoli crescite economiche. La tesi si concluderà mostrando le principali differenze che si riscontrano paragonando le strategie di marketing a livello internazionale con quelle a livello nazionale.

NIKE - Strategie di marketing a livello internazionale e marketing emozionale

BARLA, MATTEO
2022/2023

Abstract

L’obiettivo principale della tesi è quello di analizzare le strategie di marketing e gli stili di comunicazione di Nike, colosso del settore dell’abbigliamento sportivo, in particolare nei mercati esterni a quello statunitense. La prima parte della tesi avrà lo scopo di definire Nike all’interno del suo settore, raccontando la vision e la mission che rendono il brand uno tra i più amati dagli atleti di tutto il mondo. Un tema dell’elaborato sarà proprio quello legato al marketing emozionale: verrà mostrato in che modo Nike riesce a fare breccia nel cuore sia dei consumatori abituali sia di quelli potenziali. Uno degli aspetti che caratterizzano il marketing emozionale del brand è quello delle sponsorizzazioni, in particolare verrà trattato l’iconico accordo tra Nike e Michael Jordan. Successivamente si arriverà al centro della tesi, ovvero l’analisi delle modalità con cui viene messa a punto una strategia di marketing internazionale. Ciò avverrà partendo da una definizione generale di quest’ultima, alla quale verranno legati i vantaggi che essa permette di ottenere, per entrare in un nuovo mercato o per consolidare la propria posizione. Verranno poi mostrati esempi concreti di strategie usate da Nike in Europa e in Asia, in particolare in Cina, in cui il settore dell’abbigliamento sportivo registra notevoli crescite economiche. La tesi si concluderà mostrando le principali differenze che si riscontrano paragonando le strategie di marketing a livello internazionale con quelle a livello nazionale.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
925752_tesibarlamatteo.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 604.21 kB
Formato Adobe PDF
604.21 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/108651