Nel corso degli anni, la moda ha dimostrato di non essere solo semplice abbigliamento, ma anche il settore più in grado di definire e lanciare le tendenze, influenzare il comportamento e rappresentare l'identità personale e collettiva. Nonostante ciò, il complesso mondo di produzione, distribuzione e consumo che si nasconde dietro l'abito ha portato ad una serie di problemi etici e ambientali che al giorno d’oggi richiedono una risposta immediata sia da parte delle aziende che dai consumatori. Questa tesi esamina il concetto di Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI) nell’industria della moda, che è in continua crescita, essendo l’argomento che oggi giorno sta diventando sempre più comune ed importante per le aziende. La responsabilità sociale ed ambientale richiede l'integrazione di considerazioni etiche, sociali ed ambientali nelle decisioni e nelle operazioni aziendali. Nel settore della moda, questo significa: adottare pratiche sostenibili, promuovere ambienti di lavoro etici e garantire la trasparenza nei processi produttivi e comunicativi. Nonostante la moda abbia sempre rappresentato un'espressione della creatività e dell'individualità umana, negli ultimi decenni la consapevolezza delle conseguenze sulla società e sull'ambiente della produzione di abbigliamento ha portato ad importanti cambiamenti. L'industria della moda viene accusata di molteplici problemi come lo spreco di risorse, lo sfruttamento del lavoro e l'inquinamento ambientale. La "fast fashion", l'accelerazione della produzione e la produzione di massa, ha portato ad una cultura del consumo e del gettare, il che sottolinea l’importanza e la necessità di una trasformazione profonda ed immediata. Questa tesi esamina come le aziende di moda, in particolare LVMH, una multinazionale e conglomerato francese proprietaria di oltre settanta marchi di aziende di alta moda, tra cui Loro Piana, affrontano la RSI, quali iniziative hanno intrapreso e come ciò abbia influenzato le decisioni aziendali insieme alle percezioni dei consumatori. Inoltre, questa tesi studierà i modi in cui la moda potrebbe trasformarsi in un settore più etico, responsabile e sostenibile attraverso lo studio del caso di Loro Piana. Al giorno d’oggi ci troviamo in un'epoca in cui sta crescendo la consapevolezza dei consumatori sulla sostenibilità e l'etica. Anche le pressioni per ridurre l'impatto ambientale diventano sempre più importanti, per questo esaminare il ruolo della RSI nella moda è fondamentale.

RESPONSABILITÀ SOCIALE D' IMPRESA (RSI) NEL SETTORE DELLA MODA

BALAN, IONUT ANTONIO
2022/2023

Abstract

Nel corso degli anni, la moda ha dimostrato di non essere solo semplice abbigliamento, ma anche il settore più in grado di definire e lanciare le tendenze, influenzare il comportamento e rappresentare l'identità personale e collettiva. Nonostante ciò, il complesso mondo di produzione, distribuzione e consumo che si nasconde dietro l'abito ha portato ad una serie di problemi etici e ambientali che al giorno d’oggi richiedono una risposta immediata sia da parte delle aziende che dai consumatori. Questa tesi esamina il concetto di Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI) nell’industria della moda, che è in continua crescita, essendo l’argomento che oggi giorno sta diventando sempre più comune ed importante per le aziende. La responsabilità sociale ed ambientale richiede l'integrazione di considerazioni etiche, sociali ed ambientali nelle decisioni e nelle operazioni aziendali. Nel settore della moda, questo significa: adottare pratiche sostenibili, promuovere ambienti di lavoro etici e garantire la trasparenza nei processi produttivi e comunicativi. Nonostante la moda abbia sempre rappresentato un'espressione della creatività e dell'individualità umana, negli ultimi decenni la consapevolezza delle conseguenze sulla società e sull'ambiente della produzione di abbigliamento ha portato ad importanti cambiamenti. L'industria della moda viene accusata di molteplici problemi come lo spreco di risorse, lo sfruttamento del lavoro e l'inquinamento ambientale. La "fast fashion", l'accelerazione della produzione e la produzione di massa, ha portato ad una cultura del consumo e del gettare, il che sottolinea l’importanza e la necessità di una trasformazione profonda ed immediata. Questa tesi esamina come le aziende di moda, in particolare LVMH, una multinazionale e conglomerato francese proprietaria di oltre settanta marchi di aziende di alta moda, tra cui Loro Piana, affrontano la RSI, quali iniziative hanno intrapreso e come ciò abbia influenzato le decisioni aziendali insieme alle percezioni dei consumatori. Inoltre, questa tesi studierà i modi in cui la moda potrebbe trasformarsi in un settore più etico, responsabile e sostenibile attraverso lo studio del caso di Loro Piana. Al giorno d’oggi ci troviamo in un'epoca in cui sta crescendo la consapevolezza dei consumatori sulla sostenibilità e l'etica. Anche le pressioni per ridurre l'impatto ambientale diventano sempre più importanti, per questo esaminare il ruolo della RSI nella moda è fondamentale.
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