Il turismo contemporaneo è sempre più influenzato dall’estetica del paesaggio, dalle narrazioni visive e dalla comunicazione attraverso i social media. La tesi si propone di esplorare il rapporto tra turismo, immagine e territorio, con un’attenzione particolare all’ottica estetica che permea questa interazione. Nel corso della ricerca viene adottata una prospettiva estetica per definire il turismo, esaminando come l’estetica del paesaggio influenzi le scelte dei viaggiatori e le rappresentazioni del territorio, sottolineando il ruolo centrale delle narrazioni visive. Il focus successivo si concentra sul concetto di turismo sostenibile, ne definisce i contorni e analizza i rischi connessi alla sua mancata pratica. Come caso studio, viene esaminata la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile Sardegna 2030, in linea con l'Agenda 2030 dell'ONU, con un’enfasi particolare sul contributo della comunicazione sui social media adottata dai profili Instagram più influenti nel settore turistico della regione.
L'estetica del paesaggio nell'era dei social network. Il caso Sardegna 2030
TOSI, MARTINA
2022/2023
Abstract
Il turismo contemporaneo è sempre più influenzato dall’estetica del paesaggio, dalle narrazioni visive e dalla comunicazione attraverso i social media. La tesi si propone di esplorare il rapporto tra turismo, immagine e territorio, con un’attenzione particolare all’ottica estetica che permea questa interazione. Nel corso della ricerca viene adottata una prospettiva estetica per definire il turismo, esaminando come l’estetica del paesaggio influenzi le scelte dei viaggiatori e le rappresentazioni del territorio, sottolineando il ruolo centrale delle narrazioni visive. Il focus successivo si concentra sul concetto di turismo sostenibile, ne definisce i contorni e analizza i rischi connessi alla sua mancata pratica. Come caso studio, viene esaminata la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile Sardegna 2030, in linea con l'Agenda 2030 dell'ONU, con un’enfasi particolare sul contributo della comunicazione sui social media adottata dai profili Instagram più influenti nel settore turistico della regione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
952851_tosimartina_952851.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
15.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
15.37 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/108626