Nowadays, more and more attention is being paid to the topic of food education and following a healthy and balanced diet, which is important to start from early childhood. The objective of the thesis is to analyze children's nutrition, from birth to one year of life. The starting point is exclusive breastfeeding. The first part delves into the importance of this practice, the benefits for the mother-child couple, the role that parents must assume towards the child, especially on the peculiar role of fathers, who always remain a little apart and inactive . Finally, two other types of breastfeeding are listed and explored in depth: mixed breastfeeding, which involves breastfeeding and the addition of artificial milk, and formula breastfeeding which consists of administering powdered milk in the bottle straight away. Next, we address the topic of traditional weaning, the origins and practices used in the last century up to today, what it consists of and how it is addressed. In the end, an in-depth analysis of eating disorders and dysphagia will follow. In the second part we discuss the motor level that the child must have reached to start with self-weaning and safe cuts to avoid the risk of suffocation. Subsequently, we delve into self-weaning, or in more specific terms complementary weaning on request (ACR), a new practice that arises in contrast to traditional weaning. Today many families are approaching this new method, especially when their children do not eat traditional baby food but are more interested in what their parents eat. This method consists of making the child follow the same diet that the parents follow, which must be healthy, varied and balanced. In the end, we discuss the child as an active subject, his rights and respoct fos his needs and skills.
Al giorno d’oggi si fa sempre più attenzione al tema dell’educazione alimentare e al seguire una dieta alimentare sana ed equilibrata, che è importante iniziare fin dalla prima infanzia. L’obiettivo della tesi è di analizzare l’alimentazione dei bambini, dalla nascita fino a un anno di vita. Il punto di partenza è l’allattamento esclusivo al seno. Nella prima parte si approfondisce l’importanza di questa pratica, i benefici per la coppia madre-bambino, il ruolo che i genitori devono assumere nei confronti del bambino, soprattutto sul peculiare ruolo dei papà, che rimangono sempre un po’ in disparte e inattivi. Infine, vengono elencati e approfonditi altri due tipi di allattamento: l’allattamento misto, che comporta l’allattamento al seno e un’aggiunta di latte artificiale e quello in formula che consiste nella somministrazione del latte in polvere nel biberon fin da subito. A seguire, si affronta il tema dello svezzamento tradizionale, le origini e le pratiche utilizzate nel secolo scorso fino ad arrivare ad oggi, in cosa consiste e come viene affrontato. Infine, seguirà un approfondimento sui disturbi del comportamento alimentare e sulla disfagia. Nella seconda parte si discute del livello motorio che il bambino deve aver raggiunto per iniziare con l’autosvezzamento e i tagli sicuri per evitare il rischio di soffocamento. Successivamente, si approfondisce l’autosvezzamento, o in termini più specifici svezzamento complementare a richiesta (ACR), una nuova pratica che nasce in contrasto con lo svezzamento tradizionale. Oggi molte famiglie si stanno approcciando a questo nuovo metodo, in particolare quando i loro bambini non mangiano le pappe tradizionali ma sono più interessati a quello che mangiano i genitori. Questo metodo consiste nel fare seguire al bambino la stessa dieta che seguono i genitori, che deve essere sana, varia ed equilibrata. Infine, si discute sul bambino come soggetto attivo, i suoi diritti e il rispetto dei suoi bisogni e delle sue competenze.
L'alimentazione dei bambini da zero a un anno: lo svezzamento complementare a richiesta
ZANLUNGO, MARTINA
2022/2023
Abstract
Al giorno d’oggi si fa sempre più attenzione al tema dell’educazione alimentare e al seguire una dieta alimentare sana ed equilibrata, che è importante iniziare fin dalla prima infanzia. L’obiettivo della tesi è di analizzare l’alimentazione dei bambini, dalla nascita fino a un anno di vita. Il punto di partenza è l’allattamento esclusivo al seno. Nella prima parte si approfondisce l’importanza di questa pratica, i benefici per la coppia madre-bambino, il ruolo che i genitori devono assumere nei confronti del bambino, soprattutto sul peculiare ruolo dei papà, che rimangono sempre un po’ in disparte e inattivi. Infine, vengono elencati e approfonditi altri due tipi di allattamento: l’allattamento misto, che comporta l’allattamento al seno e un’aggiunta di latte artificiale e quello in formula che consiste nella somministrazione del latte in polvere nel biberon fin da subito. A seguire, si affronta il tema dello svezzamento tradizionale, le origini e le pratiche utilizzate nel secolo scorso fino ad arrivare ad oggi, in cosa consiste e come viene affrontato. Infine, seguirà un approfondimento sui disturbi del comportamento alimentare e sulla disfagia. Nella seconda parte si discute del livello motorio che il bambino deve aver raggiunto per iniziare con l’autosvezzamento e i tagli sicuri per evitare il rischio di soffocamento. Successivamente, si approfondisce l’autosvezzamento, o in termini più specifici svezzamento complementare a richiesta (ACR), una nuova pratica che nasce in contrasto con lo svezzamento tradizionale. Oggi molte famiglie si stanno approcciando a questo nuovo metodo, in particolare quando i loro bambini non mangiano le pappe tradizionali ma sono più interessati a quello che mangiano i genitori. Questo metodo consiste nel fare seguire al bambino la stessa dieta che seguono i genitori, che deve essere sana, varia ed equilibrata. Infine, si discute sul bambino come soggetto attivo, i suoi diritti e il rispetto dei suoi bisogni e delle sue competenze.File | Dimensione | Formato | |
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