La prima parte della trattazione analizza il ruolo dell'arte nella scuola partendo dal pensiero filosofico di John Dewey e arrivando ad indagare la moderna concezione di educazione estetica. La seconda parte affronta, invece, il tema della danza educativa, dapprima ricercandone le radici storiche per poi proseguire con la disamina della letteratura italiana di riferimento nel tentativo di proporre una definizione più dettagliata possibile dell'argomento in questione. L'ultima parte della tesi si concentra, infine, sulle metodologie valutative ipoteticamente applicabili ad un laboratorio di danza educativa nelle scuole.

Danza educativa ed educazione estetica. Alcune questioni metodologiche e valutative

LEONI, GIORGIA
2022/2023

Abstract

La prima parte della trattazione analizza il ruolo dell'arte nella scuola partendo dal pensiero filosofico di John Dewey e arrivando ad indagare la moderna concezione di educazione estetica. La seconda parte affronta, invece, il tema della danza educativa, dapprima ricercandone le radici storiche per poi proseguire con la disamina della letteratura italiana di riferimento nel tentativo di proporre una definizione più dettagliata possibile dell'argomento in questione. L'ultima parte della tesi si concentra, infine, sulle metodologie valutative ipoteticamente applicabili ad un laboratorio di danza educativa nelle scuole.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
811772_tesidanzaeducativa_leoni_def.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.66 MB
Formato Adobe PDF
1.66 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/108569