An analysis of the literary and musical production of the 2000s. The interdisciplinary comparison seeks to highlight the common elements that characterized the languages and narratives of the decade: from the reaction to late 20th-century postmodernism to the emergence of a new "epic" realism, and from ethical-social intentions through the forms of the investigative novel and pseudo-autobiographical diary. At the same time, similar renewal practices are carried out within the Italian song, ensuring a renewed vitality to the textual element, and increasingly directing the writing towards the features of the present. The fulcrum of this comparison is the experience of the singer-songwriter Vasco Brondi and his project 'Le luci della centrale elettrica', which is still considered today one of the generational synthesis of the historical and cultural context of the 2000s.
Un’analisi della produzione letteraria e musicale degli anni Duemila. Il confronto interdisciplinare tenta di porre in risalto gli elementi in comune che hanno caratterizzato i linguaggi e le narrative del decennio: dalla reazione al postmodernismo di fine Novecento fino all’emersione di un nuovo realismo "epico" e dagli intenti etico-sociali attraverso le forme del romanzo-inchiesta e del diario pseudo-autobiografico. Parimenti, nella canzone italiana vengono effettuate simili pratiche di rinnovamento, garantendo così una rinnovata vitalità all’elemento testuale e ad una scrittura sempre più rivolta agli elementi del presente. Perno di tale comparazione è l’esperienza del cantautore Vasco Brondi e del suo progetto Le luci della centrale elettrica, considerato ancora oggi una delle sintesi generazionali del contesto storico e culturale degli anni Duemila.
Di questi cazzo di anni zero: epica e realismo nel linguaggio musicale e letterario degli anni Duemila.
TRIOLO, ALESSANDRO
2022/2023
Abstract
Un’analisi della produzione letteraria e musicale degli anni Duemila. Il confronto interdisciplinare tenta di porre in risalto gli elementi in comune che hanno caratterizzato i linguaggi e le narrative del decennio: dalla reazione al postmodernismo di fine Novecento fino all’emersione di un nuovo realismo "epico" e dagli intenti etico-sociali attraverso le forme del romanzo-inchiesta e del diario pseudo-autobiografico. Parimenti, nella canzone italiana vengono effettuate simili pratiche di rinnovamento, garantendo così una rinnovata vitalità all’elemento testuale e ad una scrittura sempre più rivolta agli elementi del presente. Perno di tale comparazione è l’esperienza del cantautore Vasco Brondi e del suo progetto Le luci della centrale elettrica, considerato ancora oggi una delle sintesi generazionali del contesto storico e culturale degli anni Duemila. File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
971831_tesi_triolo_alessandro_resio_.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.41 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/108541