Nel presente lavoro di studio, l'obiettivo è stato l'indagine e l'analisi delle esperienze spettatoriali di tifosi di calcio e di eSports. Sono state affrontati in breve la storia degli eSports di calcio, partendo dalla storia del calcio, e le organizzazioni attuali, con particolare riferimento alla situazione inglese e italiana. Sono stati inoltre indagati gli eSports da un punto di vista umanistico, supportati dal lavoro di Seo e Jung e dall'applicazione della teoria delle pratiche sociali. Successivamente sono stati delineati il fandom, tramite la teoria della cultura partecipativa e sono stati esplorati e descritti i fan come spettatori, consumatori e giocatori. Come punto focale, sono stati indagati i motivi di consumo e di visione degli eSports, con il supporto dei lavori e delle ricerche di Hamari e Sjoblom e la più recente ricerca di Barney e Pennington. Infine è stata svolta una riflessione sull'esperienza spettatoriale di tifosi di calcio ed eSports, prendendo come riferimento gli eSports di calcio e il Battle Royale.
Analisi delle esperienze spettatoriali di tifosi di calcio e di eSports
RUSSO, MAURO
2022/2023
Abstract
Nel presente lavoro di studio, l'obiettivo è stato l'indagine e l'analisi delle esperienze spettatoriali di tifosi di calcio e di eSports. Sono state affrontati in breve la storia degli eSports di calcio, partendo dalla storia del calcio, e le organizzazioni attuali, con particolare riferimento alla situazione inglese e italiana. Sono stati inoltre indagati gli eSports da un punto di vista umanistico, supportati dal lavoro di Seo e Jung e dall'applicazione della teoria delle pratiche sociali. Successivamente sono stati delineati il fandom, tramite la teoria della cultura partecipativa e sono stati esplorati e descritti i fan come spettatori, consumatori e giocatori. Come punto focale, sono stati indagati i motivi di consumo e di visione degli eSports, con il supporto dei lavori e delle ricerche di Hamari e Sjoblom e la più recente ricerca di Barney e Pennington. Infine è stata svolta una riflessione sull'esperienza spettatoriale di tifosi di calcio ed eSports, prendendo come riferimento gli eSports di calcio e il Battle Royale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/108506