La presente dissertazione affronta la tematica del corporate storytelling nel mondo del calcio attraverso lo studio del caso della collaborazione tra Adidas e Juventus nel cortometraggio Ritratto di famiglia. Dal punto di vista di Adidas, il video costituisce una modalità di racconto di brand, un’occasione per veicolare i propri valori in una maniera innovativa. Dall’analisi del corto emerge come l’unione tra un brand di articoli sportivi e un’equipe calcistica, entrambi di fama mondiale, sia in grado di generare un importante ritorno d’immagine, occasione di far parlare di sé e un modo per conquistare nuovo pubblico e fidelizzare i propri consumatori tramite l’utilizzo di un linguaggio empatico. La tesi si è posta l’obiettivo di offrire spunti di riflessione sull’utilizzo dei cortometraggi come modalità di corporate storytelling; l’analisi effettuata, che non ha pretese di esaustività, intende fornire spunti di riflessione sull’efficacia dell’utilizzo di cortometraggi nella narrazione aziendale.
Corporate storytelling nel mondo del calcio: il racconto di Adidas e Juventus nel cortometraggio "Ritratto di famiglia"
D'AMICO, ILARIA
2022/2023
Abstract
La presente dissertazione affronta la tematica del corporate storytelling nel mondo del calcio attraverso lo studio del caso della collaborazione tra Adidas e Juventus nel cortometraggio Ritratto di famiglia. Dal punto di vista di Adidas, il video costituisce una modalità di racconto di brand, un’occasione per veicolare i propri valori in una maniera innovativa. Dall’analisi del corto emerge come l’unione tra un brand di articoli sportivi e un’equipe calcistica, entrambi di fama mondiale, sia in grado di generare un importante ritorno d’immagine, occasione di far parlare di sé e un modo per conquistare nuovo pubblico e fidelizzare i propri consumatori tramite l’utilizzo di un linguaggio empatico. La tesi si è posta l’obiettivo di offrire spunti di riflessione sull’utilizzo dei cortometraggi come modalità di corporate storytelling; l’analisi effettuata, che non ha pretese di esaustività, intende fornire spunti di riflessione sull’efficacia dell’utilizzo di cortometraggi nella narrazione aziendale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/108504