In questo elaborato si propone lo studio del Green Marketing inteso come mezzo per comunicare la sostenibilità e offrire al settore ecologico una modalità efficiente e creativa di comunicazione. La contestualizzazione dell'importanza della sostenibilità e del green marketing nell'attuale panorama aziendale è un passo cruciale per comprendere la rilevanza di questi concetti e il motivo per cui meritano una considerazione speciale. Verrà esaminato, dunque, il green marketing, si discuteranno le caratteristiche fondamentali di questa strategia aziendale e saranno analizzate le dinamiche della comunicazione green, mettendo in evidenza come le aziende trasmettono i loro impegni verso la sostenibilità ai consumatori. Verrà analizzata, infine, l’azienda italiana Lavazza e le sue azioni in materia di green marketing. La scelta di Lavazza come caso di studio è motivata dalla sua rilevanza e dal suo impegno nel campo del Marketing sostenibile. Tra le motivazioni che mi hanno spinto a voler svolgere un lavoro sul Green Marketing la più decisiva è sicuramente stata la mia sensibilità riguardo questo argomento, maturata negli anni a seguito degli insegnamenti dei miei genitori che fin da piccolo mi hanno portato a rispettare l’ambiente, attraverso principi semplici ma efficaci.
Il Green Marketing: comunicare in modo sostenibile
MARTOGLIO, LUCA
2022/2023
Abstract
In questo elaborato si propone lo studio del Green Marketing inteso come mezzo per comunicare la sostenibilità e offrire al settore ecologico una modalità efficiente e creativa di comunicazione. La contestualizzazione dell'importanza della sostenibilità e del green marketing nell'attuale panorama aziendale è un passo cruciale per comprendere la rilevanza di questi concetti e il motivo per cui meritano una considerazione speciale. Verrà esaminato, dunque, il green marketing, si discuteranno le caratteristiche fondamentali di questa strategia aziendale e saranno analizzate le dinamiche della comunicazione green, mettendo in evidenza come le aziende trasmettono i loro impegni verso la sostenibilità ai consumatori. Verrà analizzata, infine, l’azienda italiana Lavazza e le sue azioni in materia di green marketing. La scelta di Lavazza come caso di studio è motivata dalla sua rilevanza e dal suo impegno nel campo del Marketing sostenibile. Tra le motivazioni che mi hanno spinto a voler svolgere un lavoro sul Green Marketing la più decisiva è sicuramente stata la mia sensibilità riguardo questo argomento, maturata negli anni a seguito degli insegnamenti dei miei genitori che fin da piccolo mi hanno portato a rispettare l’ambiente, attraverso principi semplici ma efficaci.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
925591_tesimartoglio925591.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
753.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
753.62 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/108466