La crisi da Covid-19 ha avuto inizio nell’anno 2020, dove abbiamo dovuto assistere a una pandemia globale che ha avuto un impatto sicuramente significativo sulla salute delle persone nel mondo, ma anche e soprattutto sull’economia e sulla vita quotidiana dei paesi. Le aziende si sono trovate nel mezzo di una crisi su tutti gli aspetti aziendali e non è stato facile riuscire a sopravvivere: alcuni settori come il turismo, l’intrattenimento e le piccole imprese sono stati particolarmente colpiti, in quanto non riuscivano a svolgere concretamente il proprio lavoro, altri settori invece come il commercio e i business online sono riusciti a svolgere al meglio il lavoro in modo continuativo e in costante crescita. La crisi da Covid-19 ha portato a licenziamenti, a chiusure di molteplici imprese che non sono riuscite a sostenere le sfide finanziarie ma, nonostante ciò, molte imprese sono riuscite ad adattarsi alle nuove circostanze: si sono digitalizzate rapidamente e hanno implementato nuovi modelli di lavoro flessibili come lo smart working, riuscendo così anche a creare nuove fonti di reddito. Noi ragazzi e studenti, ci siamo ritrovati in una situazione mai vista, in uno stato confusionale e molti di noi hanno avuto paura di ciò che stava succedendo, riuscendo soltanto a vedere un futuro incerto e difficile. Nel frattempo, i social media sono diventati sempre di più una potenza ed è così che molti ragazzi sono riusciti a trarne vantaggi utilizzando questi in modo funzionale per creare un qualcosa che potesse essere utile a reperire un reddito in modo differente. Il mio elaborato dunque, è volto ad analizzare come l’utilizzo dei social media è stato fondamentale per i nuovi small business nati durante il periodo di crisi da Covid-19 e lo scopo della mia ricerca è quello di dimostrare come nonostante tutte le difficoltà del periodo che abbiamo trascorso durante questi ultimi anni, le nuove imprese ma soprattutto gli small business avviati da ragazze e ragazzi della mia generazione, hanno cambiato i metodi, il modo di lavorare e la gestione dei dipendenti, dando così più importanza al mondo dei social che hanno saputo dare nuove opportunità in un periodo dove tutto stava cambiando.
L’evoluzione del concetto di small business durante la pandemia Covid-19.
MASSARONE, LUNA BEATRICE
2022/2023
Abstract
La crisi da Covid-19 ha avuto inizio nell’anno 2020, dove abbiamo dovuto assistere a una pandemia globale che ha avuto un impatto sicuramente significativo sulla salute delle persone nel mondo, ma anche e soprattutto sull’economia e sulla vita quotidiana dei paesi. Le aziende si sono trovate nel mezzo di una crisi su tutti gli aspetti aziendali e non è stato facile riuscire a sopravvivere: alcuni settori come il turismo, l’intrattenimento e le piccole imprese sono stati particolarmente colpiti, in quanto non riuscivano a svolgere concretamente il proprio lavoro, altri settori invece come il commercio e i business online sono riusciti a svolgere al meglio il lavoro in modo continuativo e in costante crescita. La crisi da Covid-19 ha portato a licenziamenti, a chiusure di molteplici imprese che non sono riuscite a sostenere le sfide finanziarie ma, nonostante ciò, molte imprese sono riuscite ad adattarsi alle nuove circostanze: si sono digitalizzate rapidamente e hanno implementato nuovi modelli di lavoro flessibili come lo smart working, riuscendo così anche a creare nuove fonti di reddito. Noi ragazzi e studenti, ci siamo ritrovati in una situazione mai vista, in uno stato confusionale e molti di noi hanno avuto paura di ciò che stava succedendo, riuscendo soltanto a vedere un futuro incerto e difficile. Nel frattempo, i social media sono diventati sempre di più una potenza ed è così che molti ragazzi sono riusciti a trarne vantaggi utilizzando questi in modo funzionale per creare un qualcosa che potesse essere utile a reperire un reddito in modo differente. Il mio elaborato dunque, è volto ad analizzare come l’utilizzo dei social media è stato fondamentale per i nuovi small business nati durante il periodo di crisi da Covid-19 e lo scopo della mia ricerca è quello di dimostrare come nonostante tutte le difficoltà del periodo che abbiamo trascorso durante questi ultimi anni, le nuove imprese ma soprattutto gli small business avviati da ragazze e ragazzi della mia generazione, hanno cambiato i metodi, il modo di lavorare e la gestione dei dipendenti, dando così più importanza al mondo dei social che hanno saputo dare nuove opportunità in un periodo dove tutto stava cambiando.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
955015_tesimassaronelunabeatrice955015.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
650.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
650.7 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/108430