Le mémoire se propose d'analyser l'application de la langue dans plusieurs domaines culturels français du XXe siècle, principalement dans les œuvres de Raymond Queneau et Georges Perec, parmi les plus hauts représentants du groupe OuLiPo, et des dramaturges du théâtre de l'absurde Alfred Jarry, Eugène Ionesco et Samuel Beckett. Chaque auteur va à la recherche de l'originalité et, de sa propre manière, y arrive, bouleversant la conception canonique commune. Le fil rouge est inévitablement dicté par le clinamen, l'exception à l'ordinaire de la vie quotidienne, excellente stimulation pour la créativité de l'intellectuel qui s'amuse, donc, à jouer avec les mots et à provoquer son destinataire.

La dissertazione si propone di analizzare l'applicazione della lingua in diversi ambiti culturali francesi novecenteschi, principalmente nelle opere di Raymond Queneau e Georges Perec, tra i massimi esponenti del gruppo OuLiPo, e dei drammaturghi del teatro dell'assurdo Alfred Jarry, Eugène Ionesco e Samuel Beckett. Ogni autore va alla ricerca dell'originalità e, a proprio modo, ci riesce, stravolgendo la concezione canonica comune. Il fil rouge è inevitabilmente dettato dal clinamen, l'eccezione all'ordinarietà quotidiana, ottimo stimolo per la creatività dell'intellettuale che si diverte, quindi, a giocare con le parole e a provocare il suo fruitore.

Sperimentazioni linguistiche nella letteratura, nella cultura e nel teatro francesi del XX secolo

BOERO, ALESSANDRO
2022/2023

Abstract

La dissertazione si propone di analizzare l'applicazione della lingua in diversi ambiti culturali francesi novecenteschi, principalmente nelle opere di Raymond Queneau e Georges Perec, tra i massimi esponenti del gruppo OuLiPo, e dei drammaturghi del teatro dell'assurdo Alfred Jarry, Eugène Ionesco e Samuel Beckett. Ogni autore va alla ricerca dell'originalità e, a proprio modo, ci riesce, stravolgendo la concezione canonica comune. Il fil rouge è inevitabilmente dettato dal clinamen, l'eccezione all'ordinarietà quotidiana, ottimo stimolo per la creatività dell'intellettuale che si diverte, quindi, a giocare con le parole e a provocare il suo fruitore.
FRA
Le mémoire se propose d'analyser l'application de la langue dans plusieurs domaines culturels français du XXe siècle, principalement dans les œuvres de Raymond Queneau et Georges Perec, parmi les plus hauts représentants du groupe OuLiPo, et des dramaturges du théâtre de l'absurde Alfred Jarry, Eugène Ionesco et Samuel Beckett. Chaque auteur va à la recherche de l'originalité et, de sa propre manière, y arrive, bouleversant la conception canonique commune. Le fil rouge est inévitablement dicté par le clinamen, l'exception à l'ordinaire de la vie quotidienne, excellente stimulation pour la créativité de l'intellectuel qui s'amuse, donc, à jouer avec les mots et à provoquer son destinataire.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
949090_dissertazionetriennale-boeroalessandro949090.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 689.36 kB
Formato Adobe PDF
689.36 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/108427