La presente tesi si propone di esplorare l’impatto e le applicazioni della realtà virtuale immersiva (RVI) nel contesto post-pandemico, un periodo caratterizzato da delle trasformazioni significative a livello globale. La pandemia di COVID-19 ha radicalmente modificato il tessuto socioeconomico mondiale, inducendo una rapida evoluzione nelle modalità di interazione nell’ambito lavorativo e nell’educazione. In questo scenario, la RVI si presenta come uno strumento innovativo e potenzialmente rivoluzionario. Il Capitolo 1, "Il mondo post-pandemico e la realtà virtuale", indaga come la RVI abbia risposto alle sfide imposte dalla pandemia, delineando il ruolo che questa tecnologia possa giocare in ambiti come la socializzazione, l’educazione, la formazione professionale, il lavoro a distanza, il supporto al benessere lavorativo e la promozione dell’inclusività. Nel Capitolo 2, "La realtà virtuale immersiva: storia e caratteristiche", si esamina l’evoluzione storica della RVI, delineandone i momenti più importanti e gli interpreti principali. A seguire, viene offerta una panoramica degli aspetti tecnici principali di un sistema di RVI, ovvero la capacità computazionale, i sistemi di creazione dell’immagine, i sensori e gli accessori. La conclusione del capitolo presenta anche una disamina delle principali limitazioni della tecnologia, legate sia all’accessibilità che alla salute e alla sicurezza. Il Capitolo 3, "Formazione in Realtà Virtuale Immersiva", analizza in modo approfondito l’uso della RVI nel contesto formativo, con una particolare attenzione dedicata alla formazione professionale. Mediante il modello CAMIL, si esaminano le dimensioni della presenza, dell’agentività e dei fattori cognitivo-emotivi implicati nell’apprendimento in RVI. Successivamente, si approfondiscono i temi della formazione procedurale e trasversale in RVI nei contesti organizzativi. Questa sezione si conclude con un’analisi dettagliata di uno studio pilota condotto all’interno dell’Università degli Studi di Torino. L’obiettivo di questa tesi è quello di fornire una comprensione approfondita delle potenzialità della realtà virtuale immersiva, esaminando come essa possa rispondere efficacemente alle esigenze formative emerse nel mondo post-pandemico. Attraverso un’analisi multidisciplinare, si vuole evidenziare come la RVI sia un valido strumento educativo e professionale. La capacità della RVI di simulare ambienti e situazioni complesse offre nuove opportunità per il mondo della formazione - sia accademica che professionale – promettendo un futuro più accessibile ed equo.
Realtà virtuale immersiva: una nuova frontiera per la formazione e il lavoro
BARILE, ALESSIO MARIA
2022/2023
Abstract
La presente tesi si propone di esplorare l’impatto e le applicazioni della realtà virtuale immersiva (RVI) nel contesto post-pandemico, un periodo caratterizzato da delle trasformazioni significative a livello globale. La pandemia di COVID-19 ha radicalmente modificato il tessuto socioeconomico mondiale, inducendo una rapida evoluzione nelle modalità di interazione nell’ambito lavorativo e nell’educazione. In questo scenario, la RVI si presenta come uno strumento innovativo e potenzialmente rivoluzionario. Il Capitolo 1, "Il mondo post-pandemico e la realtà virtuale", indaga come la RVI abbia risposto alle sfide imposte dalla pandemia, delineando il ruolo che questa tecnologia possa giocare in ambiti come la socializzazione, l’educazione, la formazione professionale, il lavoro a distanza, il supporto al benessere lavorativo e la promozione dell’inclusività. Nel Capitolo 2, "La realtà virtuale immersiva: storia e caratteristiche", si esamina l’evoluzione storica della RVI, delineandone i momenti più importanti e gli interpreti principali. A seguire, viene offerta una panoramica degli aspetti tecnici principali di un sistema di RVI, ovvero la capacità computazionale, i sistemi di creazione dell’immagine, i sensori e gli accessori. La conclusione del capitolo presenta anche una disamina delle principali limitazioni della tecnologia, legate sia all’accessibilità che alla salute e alla sicurezza. Il Capitolo 3, "Formazione in Realtà Virtuale Immersiva", analizza in modo approfondito l’uso della RVI nel contesto formativo, con una particolare attenzione dedicata alla formazione professionale. Mediante il modello CAMIL, si esaminano le dimensioni della presenza, dell’agentività e dei fattori cognitivo-emotivi implicati nell’apprendimento in RVI. Successivamente, si approfondiscono i temi della formazione procedurale e trasversale in RVI nei contesti organizzativi. Questa sezione si conclude con un’analisi dettagliata di uno studio pilota condotto all’interno dell’Università degli Studi di Torino. L’obiettivo di questa tesi è quello di fornire una comprensione approfondita delle potenzialità della realtà virtuale immersiva, esaminando come essa possa rispondere efficacemente alle esigenze formative emerse nel mondo post-pandemico. Attraverso un’analisi multidisciplinare, si vuole evidenziare come la RVI sia un valido strumento educativo e professionale. La capacità della RVI di simulare ambienti e situazioni complesse offre nuove opportunità per il mondo della formazione - sia accademica che professionale – promettendo un futuro più accessibile ed equo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
867971_tesibarile.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
6.98 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.98 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/108380