Background: This dissertation explores adolescent dysphonia, introducing an innovative strategy for its prevention. Through the application of the Proprioceptive-Elastic (PROEL) Method, a program was devised specifically targeting the prevention of vocal disorders among adolescents aged 10 to 16 years. The prevention program consists of four sessions, focused on raising awareness about risk factors and incorporating exercises derived from the PROEL method. Materials and Methods: In the context of this research, a sample of 19 individuals, aged between 11 and 14 years, was randomly divided into an experimental group, which participated in the prevention program, and a control group. The participants underwent perceptual, electroacoustic, and self-assessment evaluations at three time points: initial, intermediate, and final. Results: The data analysis revealed an increase in the stability of the Pitch Range in the experimental group, highlighting its ability to maintain a consistent vocal range despite vocal exertions, in contrast to the control group that showed a decrease. Simultaneously, the perceptual evaluation demonstrated a decrease and stability of values over time in the experimental group, unlike the control group characterized by a more inconsistent trend. Within the experimental group, a statistically significant variation in vocal acoustic quality was observed, confirmed by the increase in average CPPS (Cepstral Peak Prominence Smoothed) values. Conclusions: These findings emphasize the positive impact of the prevention program, confirming the effectiveness of the PROEL Method-based program in preserving the vocal health of adolescents without significant vocal pathologies by stabilizing their vocal conditions. The adopted approach, proven to be particularly suitable for the needs of adolescents and engaging in the proposed activities, demonstrates that the preventive pathway is an effective strategy for ensuring a healthy and stable voice over time.

Background: La presente tesi esplora l’ambito della disfonia nell’età adolescenziale e propone un approccio innovativo per la sua prevenzione. Attraverso l’impiego del Metodo Propriocettivo- Elastico (PROEL), è stato sviluppato un programma specificamente mirato alla prevenzione dei disturbi vocali in un gruppo di adolescenti di età compresa tra i 10 e i 16 anni. Il programma preventivo comprende quattro sessioni, mirate a sensibilizzare sui fattori di rischio e a introdurre esercizi derivati dal metodo PROEL. Materiali e Metodi: Nell’ambito di questa ricerca, è stato selezionato un campione di 19 soggetti, con un’età variabile tra gli 11 e i 14 anni, suddiviso randomicamente tra un gruppo sperimentale, che ha seguito il percorso di prevenzione, e un gruppo di controllo. I partecipanti sono stati sottoposti a valutazione percettiva, elettroacustica e autovalutazione in tre fasi temporali: iniziale, intermedia e finale. Risultati: L’analisi dei dati ha rivelato un aumento della stabilità nel Pitch Range del gruppo sperimentale, evidenziando la capacità di mantenere un range vocale costante nonostante gli sforzi vocali, a differenza del gruppo di controllo che ha manifestato una diminuzione. Parallelamente, la valutazione percettiva ha mostrato nel gruppo sperimentale una diminuzione e stabilità dei valori nel tempo, contrariamente al gruppo di controllo, caratterizzato da un andamento più incostante. Nel contesto del gruppo sperimentale, è emerso un miglioramento statisticamente significativo nella qualità acustica vocale, confermato dall’aumento dei valori medi di CPPS (Cepstral Peak Prominence Smoothed). Conclusioni: Questi risultati dimostrano l’impatto positivo del programma di prevenzione, confermando l’efficacia del Metodo PROEL nel preservare la salute vocale degli adolescenti privi di patologie vocali significative attraverso la stabilizzazione delle loro condizioni vocali. L’approccio adottato, rivelatosi particolarmente adatto alle esigenze degli adolescenti e coinvolgente nelle attività proposte, evidenzia che il percorso di prevenzione costituisce una strategia efficace per il mantenimento di una voce sana e stabile nel tempo.

Effetti del Metodo Propriocettivo-Elastico nella Promozione del Benessere Vocale e Prevenzione dei Disturbi Vocali tra gli Adolescenti: Studio Sperimentale all'interno di un Gruppo Scout

MAURUTTO, BEATRICE
2022/2023

Abstract

Background: La presente tesi esplora l’ambito della disfonia nell’età adolescenziale e propone un approccio innovativo per la sua prevenzione. Attraverso l’impiego del Metodo Propriocettivo- Elastico (PROEL), è stato sviluppato un programma specificamente mirato alla prevenzione dei disturbi vocali in un gruppo di adolescenti di età compresa tra i 10 e i 16 anni. Il programma preventivo comprende quattro sessioni, mirate a sensibilizzare sui fattori di rischio e a introdurre esercizi derivati dal metodo PROEL. Materiali e Metodi: Nell’ambito di questa ricerca, è stato selezionato un campione di 19 soggetti, con un’età variabile tra gli 11 e i 14 anni, suddiviso randomicamente tra un gruppo sperimentale, che ha seguito il percorso di prevenzione, e un gruppo di controllo. I partecipanti sono stati sottoposti a valutazione percettiva, elettroacustica e autovalutazione in tre fasi temporali: iniziale, intermedia e finale. Risultati: L’analisi dei dati ha rivelato un aumento della stabilità nel Pitch Range del gruppo sperimentale, evidenziando la capacità di mantenere un range vocale costante nonostante gli sforzi vocali, a differenza del gruppo di controllo che ha manifestato una diminuzione. Parallelamente, la valutazione percettiva ha mostrato nel gruppo sperimentale una diminuzione e stabilità dei valori nel tempo, contrariamente al gruppo di controllo, caratterizzato da un andamento più incostante. Nel contesto del gruppo sperimentale, è emerso un miglioramento statisticamente significativo nella qualità acustica vocale, confermato dall’aumento dei valori medi di CPPS (Cepstral Peak Prominence Smoothed). Conclusioni: Questi risultati dimostrano l’impatto positivo del programma di prevenzione, confermando l’efficacia del Metodo PROEL nel preservare la salute vocale degli adolescenti privi di patologie vocali significative attraverso la stabilizzazione delle loro condizioni vocali. L’approccio adottato, rivelatosi particolarmente adatto alle esigenze degli adolescenti e coinvolgente nelle attività proposte, evidenzia che il percorso di prevenzione costituisce una strategia efficace per il mantenimento di una voce sana e stabile nel tempo.
ITA
Background: This dissertation explores adolescent dysphonia, introducing an innovative strategy for its prevention. Through the application of the Proprioceptive-Elastic (PROEL) Method, a program was devised specifically targeting the prevention of vocal disorders among adolescents aged 10 to 16 years. The prevention program consists of four sessions, focused on raising awareness about risk factors and incorporating exercises derived from the PROEL method. Materials and Methods: In the context of this research, a sample of 19 individuals, aged between 11 and 14 years, was randomly divided into an experimental group, which participated in the prevention program, and a control group. The participants underwent perceptual, electroacoustic, and self-assessment evaluations at three time points: initial, intermediate, and final. Results: The data analysis revealed an increase in the stability of the Pitch Range in the experimental group, highlighting its ability to maintain a consistent vocal range despite vocal exertions, in contrast to the control group that showed a decrease. Simultaneously, the perceptual evaluation demonstrated a decrease and stability of values over time in the experimental group, unlike the control group characterized by a more inconsistent trend. Within the experimental group, a statistically significant variation in vocal acoustic quality was observed, confirmed by the increase in average CPPS (Cepstral Peak Prominence Smoothed) values. Conclusions: These findings emphasize the positive impact of the prevention program, confirming the effectiveness of the PROEL Method-based program in preserving the vocal health of adolescents without significant vocal pathologies by stabilizing their vocal conditions. The adopted approach, proven to be particularly suitable for the needs of adolescents and engaging in the proposed activities, demonstrates that the preventive pathway is an effective strategy for ensuring a healthy and stable voice over time.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/108365