L’elaborato esplora la realizzazione di un progetto didattico sperimentale focalizzato sull'importanza dell'acqua e sulla promozione della consapevolezza ambientale attraverso un approccio didattico basato sulla partecipazione attiva. L'obiettivo principale del progetto è guidare gli studenti a riflettere sulle proprie azioni e a sviluppare una solida consapevolezza ambientale in merito all'acqua, al fine di contribuire a un futuro più sostenibile. L’elaborato è suddiviso in tre sezioni di cui la prima traccia le trasformazioni significative del sistema scolastico italiano dal secondo dopoguerra in avanti e analizza le correnti pedagogiche che hanno influenzato questo periodo, con un focus all’ambito dell’istruzione, sia dal punto di vista didattico che organizzativo. La seconda, si concentra sul contesto globale e sulle normative che hanno sottolineato l'importanza cruciale dell'acqua; inoltre, si tracciano le tappe significative dell’educazione alla sostenibilità, enfatizzando il legame intrinseco tra ambiente e istruzione. L’ultima sezione offre una dettagliata panoramica della sperimentazione condotta in una classe terza di scuola primaria, per un totale di 10 incontri. Attraverso un approccio didattico attivo, gli studenti hanno avuto l'opportunità di sperimentare direttamente i fenomeni legati all'acqua. L'obiettivo è stato quello di potenziare la loro capacità di argomentare e formulare ipotesi in merito all'importanza e alla conservazione dell'acqua. Durante la sperimentazione, sono stati proposti vari esperimenti per accrescere la motivazione e la partecipazione attiva degli studenti, toccando argomenti quali il ciclo dell'acqua, il percorso dell'acqua dalla falda al rubinetto, l'inquinamento e le pratiche consapevoli per prevenire sprechi e inquinamento. Alla conclusione della sperimentazione è stato somministrato un compito complesso al fine di valutare le competenze acquisite. Gli studenti sono stati sfidati a mettere in pratica le conoscenze acquisite creando un prodotto finale che riflettesse in modo creativo l'importanza dell'acqua e le tematiche ambientali affrontate durante il percorso. Per realizzare questo compito, gli studenti hanno utilizzato la piattaforma StoryJumper creando un fumetto digitale inerente all'argomento trattato. La valutazione dell'unità di apprendimento è stata condotta seguendo il modello proposto dall'Associazione "Il Baobab, l'albero della ricerca" con una valutazione dialogata tra insegnanti e studenti. I risultati ottenuti, in termini di consapevolezza sull'importanza dell'acqua, sono stati rappresentati attraverso grafici radar, che hanno permesso di confrontare e analizzare in modo dettagliato i risultati delle due valutazioni. Questo elaborato dimostra l'efficacia di un approccio didattico basato sulla sperimentazione e sulla partecipazione attiva nell'educazione ambientale e sottolinea l'importanza di preparare le future generazioni a essere custodi responsabili delle risorse idriche globali.
Flowing with the Rivers: un progetto sperimentale alla scoperta dell'acqua per un futuro sostenibile
MOLITO, VANESSA
2022/2023
Abstract
L’elaborato esplora la realizzazione di un progetto didattico sperimentale focalizzato sull'importanza dell'acqua e sulla promozione della consapevolezza ambientale attraverso un approccio didattico basato sulla partecipazione attiva. L'obiettivo principale del progetto è guidare gli studenti a riflettere sulle proprie azioni e a sviluppare una solida consapevolezza ambientale in merito all'acqua, al fine di contribuire a un futuro più sostenibile. L’elaborato è suddiviso in tre sezioni di cui la prima traccia le trasformazioni significative del sistema scolastico italiano dal secondo dopoguerra in avanti e analizza le correnti pedagogiche che hanno influenzato questo periodo, con un focus all’ambito dell’istruzione, sia dal punto di vista didattico che organizzativo. La seconda, si concentra sul contesto globale e sulle normative che hanno sottolineato l'importanza cruciale dell'acqua; inoltre, si tracciano le tappe significative dell’educazione alla sostenibilità, enfatizzando il legame intrinseco tra ambiente e istruzione. L’ultima sezione offre una dettagliata panoramica della sperimentazione condotta in una classe terza di scuola primaria, per un totale di 10 incontri. Attraverso un approccio didattico attivo, gli studenti hanno avuto l'opportunità di sperimentare direttamente i fenomeni legati all'acqua. L'obiettivo è stato quello di potenziare la loro capacità di argomentare e formulare ipotesi in merito all'importanza e alla conservazione dell'acqua. Durante la sperimentazione, sono stati proposti vari esperimenti per accrescere la motivazione e la partecipazione attiva degli studenti, toccando argomenti quali il ciclo dell'acqua, il percorso dell'acqua dalla falda al rubinetto, l'inquinamento e le pratiche consapevoli per prevenire sprechi e inquinamento. Alla conclusione della sperimentazione è stato somministrato un compito complesso al fine di valutare le competenze acquisite. Gli studenti sono stati sfidati a mettere in pratica le conoscenze acquisite creando un prodotto finale che riflettesse in modo creativo l'importanza dell'acqua e le tematiche ambientali affrontate durante il percorso. Per realizzare questo compito, gli studenti hanno utilizzato la piattaforma StoryJumper creando un fumetto digitale inerente all'argomento trattato. La valutazione dell'unità di apprendimento è stata condotta seguendo il modello proposto dall'Associazione "Il Baobab, l'albero della ricerca" con una valutazione dialogata tra insegnanti e studenti. I risultati ottenuti, in termini di consapevolezza sull'importanza dell'acqua, sono stati rappresentati attraverso grafici radar, che hanno permesso di confrontare e analizzare in modo dettagliato i risultati delle due valutazioni. Questo elaborato dimostra l'efficacia di un approccio didattico basato sulla sperimentazione e sulla partecipazione attiva nell'educazione ambientale e sottolinea l'importanza di preparare le future generazioni a essere custodi responsabili delle risorse idriche globali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
723396_molitovanessa_723396_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
6.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.92 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/108327