The project aims to rewrite the “Visconte Dimezzato”, a novel by Italo Calvino, in an accessible key with the aim of filling the lack of literature texts for young students which guarantee the right to read even in situations of cultural, linguistic and cognitive disadvantage. The choice fell on this author both in function of his moral and educational value, and for the type of language he adopts in his works, in fact a simple style associated with streamlined morphosyntactic structure are the basis for a good simplified rewriting. The thesis is enriched of two premises: one dedicated to the author, his works and the historical and cultural context of reference, and the second on Special Educational Needs with particular reference to the compensatory and dispensative instruments recommended also by the current legislation. It has been therefore planned a prototype of a teaching activity thought for an heterogeneous class of the middle school, in which there are pupils with different Special Educational Needs. These have been analyzed to highlight both the characteristics and the different needs of rewriting in order to bring the students closer to an attractive, enjoyable and stimulating reading and, above all, appropriate to each reader’s needs. In the central chapter the proposed simplification processes are analyzed and justified, such as a simplified, highly legible rewriting indicated in case low levels of compensation are required, for example in case of dyslexia, ADHD, NAI (“New Arrivals in Italy”) pupils with a fair knowledge of the language and pupils with LIF (“Limited Intellectual Functioning” or “Slow Learner”); the Verdana font in body 14 has been used because it was more readable. Then, an audiobook based on the first rewriting addressed to the above categories, but also to deaf or blind pupils; the story in sequences indicated for NAI, LIF, ADHD pupils and pupils with mild intellectual and linguistic impairments; a concept map meant for all SEN (“Special Education Needs”); An high legibility cartoon in Verdana 12 body font, suitable for dyslexia, ADHD, LIF and pupils with more severe language and intellectual impairments and at last a text in Augmentative Communication Alternative in which the text in symbols is associated with the illustrations of the comic. This mode is addressed to people with serious linguistic and cognitive impairments who present difficulties in using traditional communication channels; there are many categories involved because the AAC (“Augmentative Alternative Communication”) is indicated whenever there is a communication difficulty regardless of the cause that determines it. Therefore it finds indication for autistic people, LIF and individuals with communication difficulties even without a precise diagnosis and situations of socio-cultural disadvantage that prevent an approach to the written text in a traditional way (NAI pupils with poor knowledge of Italian). The last chapter offers the actual rewritings and their related means as legends of characters, environments and a summary of complex vocabulary and its explanation.
Il presente elaborato si propone di riscrivere il Visconte dimezzato di Italo Calvino in chiave accessibile con l’obiettivo di colmare la mancanza di testi di letteratura per ragazzi che garantiscano il diritto alla lettura in diverse situazioni di svantaggio culturale, linguistico e cognitivo. La scelta è ricaduta su questo autore, Italo Calvino, sia in funzione del suo valore morale e didattico, sia per la tipologia di linguaggio che adotta nelle sue opere, infatti lo stile semplice associato a una struttura morfosintattica snella costituiscono la base per una valida riscrittura semplificata. La tesi si avvale di due premesse: la prima, appunto, dedicata all’autore, alle sue opere e al contesto storico e culturale di riferimento, e la seconda relativa ai Bisogni Educativi Speciali con particolare riferimento agli strumenti compensativi e dispensativi raccomandati anche dalla legislazione vigente. Successivamente, si è immaginato di dover programmare un’attività didattica per la Scuola Secondaria di primo grado in una classe eterogenea in cui fossero presenti alunni con differenti Bisogni Educativi Speciali. Le caratteristiche di questi ultimi, inoltre, sono state analizzate nel dettaglio per far emergere le esigenze di riscrittura di ciascuno, con l’obiettivo di avvicinare ogni alunno ad una lettura che fosse accattivante, piacevole e stimolante e adeguata a ciascun lettore. Nel capitolo centrale, fulcro dell’elaborato, vengono analizzati e motivati i processi di semplificazione proposti quali: una riscrittura semplificata ad alta leggibilità indicata laddove siano necessari bassi livelli di compensazione, consigliata per dislessia, ADHD, alunni NAI con una discreta conoscenza della lingua e alunni con FIL; è stato utilizzato il font Verdana in corpo 14 poiché maggiormente leggibile. In seguito, è proposto un audiolibro basato sulla prima riscrittura indirizzato alle categorie sopracitate, ma anche ad alunni sordi o ciechi; successivamente un racconto in sequenze indicato per alunni NAI, FIL, ADHD e alunni con compromissioni intellettive e linguistiche lievi; una mappa concettuale indicata per tutti i BES; un fumetto ad alta leggibilità in font Verdana corpo 12, indicato per dislessia, ADHD, FIL e alunni con compromissioni linguistiche e intellettive più gravi e, infine, il racconto in Comunicazione Aumentativa Alternativa in cui il testo in simboli viene associato alle illustrazioni del fumetto. Questa modalità è indirizzata a persone con gravi compromissioni linguistiche e cognitive in cui ci siano difficoltà ad usare i canali comunicativi tradizionali; molteplici sono le categorie coinvolte poiché la CAA è indicata ogni qualvolta vi sia una difficoltà comunicativa indipendentemente dalla causa che la determina. Pertanto trova indicazione in persone autistiche, FIL e individui con difficoltà di comunicazione anche senza una precisa diagnosi e situazioni di svantaggio socio-culturale che impediscono un approccio al testo scritto in maniera tradizionale (alunni NAI con una scarsa conoscenza della lingua italiana) L’ultimo capitolo è costituito dalle riscritture effettive ed è corredato dai relativi strumenti di accompagnamento come legende di personaggi, ambienti e un sommario dei vocaboli complessi affiancati dalla relativa spiegazione.
«Io ero intero e non capivo» il Visconte dimezzato di Calvino in chiave accessibile. Riscritture di un classico per garantire il diritto alla lettura.
DELMASTRO, CHIARA
2022/2023
Abstract
Il presente elaborato si propone di riscrivere il Visconte dimezzato di Italo Calvino in chiave accessibile con l’obiettivo di colmare la mancanza di testi di letteratura per ragazzi che garantiscano il diritto alla lettura in diverse situazioni di svantaggio culturale, linguistico e cognitivo. La scelta è ricaduta su questo autore, Italo Calvino, sia in funzione del suo valore morale e didattico, sia per la tipologia di linguaggio che adotta nelle sue opere, infatti lo stile semplice associato a una struttura morfosintattica snella costituiscono la base per una valida riscrittura semplificata. La tesi si avvale di due premesse: la prima, appunto, dedicata all’autore, alle sue opere e al contesto storico e culturale di riferimento, e la seconda relativa ai Bisogni Educativi Speciali con particolare riferimento agli strumenti compensativi e dispensativi raccomandati anche dalla legislazione vigente. Successivamente, si è immaginato di dover programmare un’attività didattica per la Scuola Secondaria di primo grado in una classe eterogenea in cui fossero presenti alunni con differenti Bisogni Educativi Speciali. Le caratteristiche di questi ultimi, inoltre, sono state analizzate nel dettaglio per far emergere le esigenze di riscrittura di ciascuno, con l’obiettivo di avvicinare ogni alunno ad una lettura che fosse accattivante, piacevole e stimolante e adeguata a ciascun lettore. Nel capitolo centrale, fulcro dell’elaborato, vengono analizzati e motivati i processi di semplificazione proposti quali: una riscrittura semplificata ad alta leggibilità indicata laddove siano necessari bassi livelli di compensazione, consigliata per dislessia, ADHD, alunni NAI con una discreta conoscenza della lingua e alunni con FIL; è stato utilizzato il font Verdana in corpo 14 poiché maggiormente leggibile. In seguito, è proposto un audiolibro basato sulla prima riscrittura indirizzato alle categorie sopracitate, ma anche ad alunni sordi o ciechi; successivamente un racconto in sequenze indicato per alunni NAI, FIL, ADHD e alunni con compromissioni intellettive e linguistiche lievi; una mappa concettuale indicata per tutti i BES; un fumetto ad alta leggibilità in font Verdana corpo 12, indicato per dislessia, ADHD, FIL e alunni con compromissioni linguistiche e intellettive più gravi e, infine, il racconto in Comunicazione Aumentativa Alternativa in cui il testo in simboli viene associato alle illustrazioni del fumetto. Questa modalità è indirizzata a persone con gravi compromissioni linguistiche e cognitive in cui ci siano difficoltà ad usare i canali comunicativi tradizionali; molteplici sono le categorie coinvolte poiché la CAA è indicata ogni qualvolta vi sia una difficoltà comunicativa indipendentemente dalla causa che la determina. Pertanto trova indicazione in persone autistiche, FIL e individui con difficoltà di comunicazione anche senza una precisa diagnosi e situazioni di svantaggio socio-culturale che impediscono un approccio al testo scritto in maniera tradizionale (alunni NAI con una scarsa conoscenza della lingua italiana) L’ultimo capitolo è costituito dalle riscritture effettive ed è corredato dai relativi strumenti di accompagnamento come legende di personaggi, ambienti e un sommario dei vocaboli complessi affiancati dalla relativa spiegazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
815853_delmastro_tesiviscontedimezzato.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
9.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.88 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/108312