The present thesis aims to explore how, in the face of a universal problem such as the Covid-19 pandemic, educational interventions can be implemented to address the adverse effects it has brought. As we are well aware, the pandemic has had a profound impact on people's lives, particularly on children who have been swept up in changes and restrictions, such as attending remote classes through distance learning (DaD). This has disoriented them in their return to school, in adapting to new rules, and to a "new routine" characterized by distancing and prohibitions. The objective of this thesis is to demonstrate that Emergency Design is the most useful and necessary tool for addressing all the problems (psychological, social, and academic) that children have had to face in returning to school. In pursuit of this objective, the first chapter of the thesis introduces Emergency Design and Socio-educational Intervention, emphasizing the fundamental characteristics that constitute it. It then delves into the branch of Emergency Design that deals with extreme situations (such as the Covid-19 pandemic). The second chapter focuses on the impact of the Covid-19 pandemic on children. Following the historical and health context of the pandemic, it delves into the issues faced by children in the psychological, social, and academic spheres. After a thorough exploration of these challenges, it reiterates the essential nature of Emergency Design and educational intervention in addressing these issues. The third and final chapter presents an Educational Project conceived by the undersigned thesis writer, which focuses on one of the fundamental needs expressed by children after the lockdown: the return to school and its difficulties. The project, named "Let's Start Anew Together!" emphasizes specific educational needs and commits to addressing them through activities and interventions tailored to each specific extreme situation, varying from child to child. The choice of the Impact of the Covid-19 Pandemic associated with Emergency Design as the subject of the thesis stems from my interest in children and the needs they express, which are often overlooked or taken for granted. Personal experiences in local primary schools have spurred me to express and explore what their world and their perspective were in the wake of this global health emergency. We all know how deeply this situation has affected us, each for different reasons. However, it's true that children observe the world with a free and curious gaze that leads them to see beyond materiality, and we can't even imagine the effects on them.
La presente tesi di Laurea vuole esporre come, di fronte ad un problema universale quale è stata la Pandemia di Covid-19, si possano mettere in atto interventi educativi per colmare gli effetti indesiderati che quest’ultima ha portato con sé. Come ben sappiamo, la Pandemia ha avuto un forte impatto sulla vita delle persone, in particolare su quella dei bambini che sono stati travolti da cambiamenti e restrizioni, come seguire le lezioni da casa tramite la didattica a distanza (DaD): ciò li ha disorientati nel ritorno a scuola, nell'adattarsi alle nuove regole e ad una "nuova routine" fatta di distanziamenti e divieti. L’obiettivo della presente tesi è quello di dimostrare come la Progettazione d'Emergenza è lo strumento più utile e necessario per riuscire a fronteggiare tutti i problemi (psicologici, sociali e scolastici) che i bambini hanno dovuto affrontare nel ritorno a scuola. In funzione di tale obiettivo, nel primo capitolo dell’elaborato si presenta la Progettazione e l’Intervento Socio-educativo, sottolineando i caratteri fondamentali che compongono la stessa, per poi soffermarsi sul ramo di quella parte di Progettazione che si occupa di situazioni limite (pandemia di Covid-19) ovvero la Progettazione d'Emergenza. Il secondo capitolo si concentra sull’impatto della Pandemia di Covid-19 sui bambini; a seguito del quadro storico-sanitario della stessa Pandemia, viene approfondito il tema dei disagi riscontrati dai bambini sotto la sfera Psicologica, Sociale e Scolastica. Dopo un dovuto approfondimento di questi ultimi, viene ribadito quanto la Progettazione d’Emergenza e quindi un intervento educativo sia strettamente necessario per colmare questi disagi. Nel terzo e ultimo capitolo viene presentato un Progetto Educativo, ideato dalla Sottoscritta Tesista che si concentra su uno dei bisogni fondamentali che i bambini hanno espresso dopo il lockdown: il ritorno a scuola e le sue difficoltà. Il Progetto, denominato “Ricominciamo Insieme!”, si sofferma su determinati bisogni educativi e si impegna a risolverli attraverso attività e interventi ad ogni specifica situazione-limite che varia da bambino a bambino. La scelta dell’ Impatto della Pandemia di Covid-19 associato alla Progettazione d’Emergenza, come argomento della tesi di Laurea deriva dal mio interesse per i bambini e per i bisogni da loro espressi, che spesso vengono trascurati o dati per scontato: l’esperienza personale avuta in scuole primarie del territorio ha suscitato in me la necessità di esprimere e approfondire quello che era il loro mondo e il loro punto di vista a seguito di questa Emergenza Sanitaria mondiale. Tutti sappiamo quanto questa situazione ci abbia toccato da vicino, chi per un motivo chi per un altro, ma se è vero che i bambini osservano il mondo con uno sguardo libero e curioso che li porta a vedere oltre la materialità , gli effetti su di essi non possiamo nemmeno immaginarli.
L'effetto della Pandemia di Covid-19 sui bambini e la Progettazione d'Emergenza
BELTRAMO, ANNA
2022/2023
Abstract
La presente tesi di Laurea vuole esporre come, di fronte ad un problema universale quale è stata la Pandemia di Covid-19, si possano mettere in atto interventi educativi per colmare gli effetti indesiderati che quest’ultima ha portato con sé. Come ben sappiamo, la Pandemia ha avuto un forte impatto sulla vita delle persone, in particolare su quella dei bambini che sono stati travolti da cambiamenti e restrizioni, come seguire le lezioni da casa tramite la didattica a distanza (DaD): ciò li ha disorientati nel ritorno a scuola, nell'adattarsi alle nuove regole e ad una "nuova routine" fatta di distanziamenti e divieti. L’obiettivo della presente tesi è quello di dimostrare come la Progettazione d'Emergenza è lo strumento più utile e necessario per riuscire a fronteggiare tutti i problemi (psicologici, sociali e scolastici) che i bambini hanno dovuto affrontare nel ritorno a scuola. In funzione di tale obiettivo, nel primo capitolo dell’elaborato si presenta la Progettazione e l’Intervento Socio-educativo, sottolineando i caratteri fondamentali che compongono la stessa, per poi soffermarsi sul ramo di quella parte di Progettazione che si occupa di situazioni limite (pandemia di Covid-19) ovvero la Progettazione d'Emergenza. Il secondo capitolo si concentra sull’impatto della Pandemia di Covid-19 sui bambini; a seguito del quadro storico-sanitario della stessa Pandemia, viene approfondito il tema dei disagi riscontrati dai bambini sotto la sfera Psicologica, Sociale e Scolastica. Dopo un dovuto approfondimento di questi ultimi, viene ribadito quanto la Progettazione d’Emergenza e quindi un intervento educativo sia strettamente necessario per colmare questi disagi. Nel terzo e ultimo capitolo viene presentato un Progetto Educativo, ideato dalla Sottoscritta Tesista che si concentra su uno dei bisogni fondamentali che i bambini hanno espresso dopo il lockdown: il ritorno a scuola e le sue difficoltà. Il Progetto, denominato “Ricominciamo Insieme!”, si sofferma su determinati bisogni educativi e si impegna a risolverli attraverso attività e interventi ad ogni specifica situazione-limite che varia da bambino a bambino. La scelta dell’ Impatto della Pandemia di Covid-19 associato alla Progettazione d’Emergenza, come argomento della tesi di Laurea deriva dal mio interesse per i bambini e per i bisogni da loro espressi, che spesso vengono trascurati o dati per scontato: l’esperienza personale avuta in scuole primarie del territorio ha suscitato in me la necessità di esprimere e approfondire quello che era il loro mondo e il loro punto di vista a seguito di questa Emergenza Sanitaria mondiale. Tutti sappiamo quanto questa situazione ci abbia toccato da vicino, chi per un motivo chi per un altro, ma se è vero che i bambini osservano il mondo con uno sguardo libero e curioso che li porta a vedere oltre la materialità , gli effetti su di essi non possiamo nemmeno immaginarli.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
961643_tesidefinitivabeltramoanna...pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.49 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/108292