Il seguente elaborato ha l’obiettivo di analizzare, dal punto di vista semiotico, la comunicazione digitale del settore della ristorazione in epoca pandemica. Si presentano due casi di studio piemontesi, più precisamente situati nella città di Asti, inserita nel contesto dell’area (patrimonio UNESCO) nota come di Langhe-Roero e Monferrato; questo territorio, rinomato per la sua ampia e variegata offerta enogastronomica di eccellenza, diventa l'ambito ideale per esplorare le dinamiche della comunicazione digitale nel settore ristorativo in tempi pandemici. Nello specifico, si espone nel primo capitolo il significato culturale del cibo e l’importanza della comunicazione alimentare, nel secondo capitolo si procede, invece, con la descrizione degli strumenti necessari all’analisi svolta nel terzo capitolo, arrivando alle conclusioni finali. Grazie ad una lettura semiotica, si esplorano i profili Instagram di due ristoranti distinti, Vicolo Battisti e Campanarò, individuati mediante l'impiego di TripAdvisor come strumento di ranking. Questa indagine mira a cogliere le sfumature della rappresentazione visiva e semantica adottata da questi ristoranti in un periodo complesso, così da comprendere come le dinamiche della comunicazione digitale si intreccino con l'esperienza culinaria in un contesto caratterizzato dalle sfide imposte dalla pandemia.

Pandemia, ristorazione e comunicazione digitale: analisi semiotica dei profili Instagram di due casi astigiani

PIAZZA, REBECCA
2023/2024

Abstract

Il seguente elaborato ha l’obiettivo di analizzare, dal punto di vista semiotico, la comunicazione digitale del settore della ristorazione in epoca pandemica. Si presentano due casi di studio piemontesi, più precisamente situati nella città di Asti, inserita nel contesto dell’area (patrimonio UNESCO) nota come di Langhe-Roero e Monferrato; questo territorio, rinomato per la sua ampia e variegata offerta enogastronomica di eccellenza, diventa l'ambito ideale per esplorare le dinamiche della comunicazione digitale nel settore ristorativo in tempi pandemici. Nello specifico, si espone nel primo capitolo il significato culturale del cibo e l’importanza della comunicazione alimentare, nel secondo capitolo si procede, invece, con la descrizione degli strumenti necessari all’analisi svolta nel terzo capitolo, arrivando alle conclusioni finali. Grazie ad una lettura semiotica, si esplorano i profili Instagram di due ristoranti distinti, Vicolo Battisti e Campanarò, individuati mediante l'impiego di TripAdvisor come strumento di ranking. Questa indagine mira a cogliere le sfumature della rappresentazione visiva e semantica adottata da questi ristoranti in un periodo complesso, così da comprendere come le dinamiche della comunicazione digitale si intreccino con l'esperienza culinaria in un contesto caratterizzato dalle sfide imposte dalla pandemia.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/108234