The sports market model represents a complex system that regulates the financial and commercial dynamics within the modern sports industry. It includes sports clubs' financing strategies, revenue sources, athlete negotiations, sponsorships, commercial partnerships, television rights and many other variables that influence the economic sustainability of clubs and athletes. Examining the context and importance of the sports market model is fundamental to understanding how economic decisions impact the success and competitiveness of players in the sports world.

Il modello di mercato sportivo rappresenta un sistema complesso che regola le dinamiche finanziarie e commerciali all'interno dell'industria sportiva moderna. Esso comprende le strategie di finanziamento dei club sportivi, le fonti di entrata, le negoziazioni degli atleti, le sponsorizzazioni, le partnership commerciali, i diritti televisivi e molte altre variabili che influenzano la sostenibilità economica dei club e degli atleti. Esaminare il contesto e l'importanza del modello di mercato sportivo è fondamentale per comprendere come le decisioni economiche impattano il successo e la competitività degli attori del mondo sportivo.

Gestione delle economie delle squadre di calcio e dei loro atleti, analizzando gli effetti del modello di mercato.

SIBONA, IOLE
2022/2023

Abstract

Il modello di mercato sportivo rappresenta un sistema complesso che regola le dinamiche finanziarie e commerciali all'interno dell'industria sportiva moderna. Esso comprende le strategie di finanziamento dei club sportivi, le fonti di entrata, le negoziazioni degli atleti, le sponsorizzazioni, le partnership commerciali, i diritti televisivi e molte altre variabili che influenzano la sostenibilità economica dei club e degli atleti. Esaminare il contesto e l'importanza del modello di mercato sportivo è fondamentale per comprendere come le decisioni economiche impattano il successo e la competitività degli attori del mondo sportivo.
ITA
The sports market model represents a complex system that regulates the financial and commercial dynamics within the modern sports industry. It includes sports clubs' financing strategies, revenue sources, athlete negotiations, sponsorships, commercial partnerships, television rights and many other variables that influence the economic sustainability of clubs and athletes. Examining the context and importance of the sports market model is fundamental to understanding how economic decisions impact the success and competitiveness of players in the sports world.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
955144_tesioriginalesibona.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.85 MB
Formato Adobe PDF
1.85 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/108166