Since the beginning of human history, men have felt the need to communicate with each other, to share knowledge and skills. Stories became the best way to reach these goals. Stories were also necessary to learn about nature and explain its phenomena. Tales such as myths tried to give a sense to the world. Over time, these stories about the world turned into novels, plays, films, music and even advertising. From the 90s onwards, the consumer sector also felt the need to tell its own story to survive and stand out in a world where corporate competition was heavily increasing. This thesis focuses on the most modern meaning of classical storytelling. Notably, it focuses on its application in visual media, i.e. a narration carried out by images, more specifically in the visual communication implemented by companies during the Covid-19 pandemic that broke out in 2020. This terrible event forced all the members of society, from governments to citizens, to readjust their habits, whereas most companies modified their external communication to raise awareness of the virus.
Fin dall’antichità, l’essere umano ha sentito il bisogno di comunicare, condividere informazioni, tramandare insegnamenti. Le storie rappresentavano il mezzo migliore per raggiungere tali intenti. Esse risultavano necessarie, inoltre, per capire la natura e spiegare i suoi fenomeni, affinché l’uomo potesse dare un senso al mondo. Racconti come miti e leggende divennero la massima espressione di quanto appena detto, trasformandosi, nelle epoche successive, in romanzi, rappresentazioni teatrali, film, musica finanche alla pubblicità. In particolare, dagli anni Novanta in poi, anche il settore del consumismo ha sentito la necessità di raccontarsi per poter sopravvivere e potersi distinguere in un mondo in cui la concorrenza aziendale aumentava. Questa tesi vuole concentrarsi sull’accezione più moderna della narrazione classica: lo storytelling. Tale pratica può essere declinata in più versioni, ma si è preferito concentrarsi sulla sua applicazione nei media visuali, ossia quella narrazione portata avanti da immagini, e, più nello specifico, nella comunicazione visuale attuata da aziende durante la pandemia di Covid-19 scoppiata nel 2020, che ha costretto tutti i principali componenti della società, dai governi fino ai cittadini, a dover riadattare le proprie abitudini, e ha portato molte aziende a modificare la propria comunicazione esterna per sensibilizzare sul virus.
Il visual storytelling: l’utilizzo di immagini nella comunicazione aziendale e nelle campagne di sensibilizzazione contro il Covid-19
PERPETUINI, SIMONE
2022/2023
Abstract
Fin dall’antichità, l’essere umano ha sentito il bisogno di comunicare, condividere informazioni, tramandare insegnamenti. Le storie rappresentavano il mezzo migliore per raggiungere tali intenti. Esse risultavano necessarie, inoltre, per capire la natura e spiegare i suoi fenomeni, affinché l’uomo potesse dare un senso al mondo. Racconti come miti e leggende divennero la massima espressione di quanto appena detto, trasformandosi, nelle epoche successive, in romanzi, rappresentazioni teatrali, film, musica finanche alla pubblicità. In particolare, dagli anni Novanta in poi, anche il settore del consumismo ha sentito la necessità di raccontarsi per poter sopravvivere e potersi distinguere in un mondo in cui la concorrenza aziendale aumentava. Questa tesi vuole concentrarsi sull’accezione più moderna della narrazione classica: lo storytelling. Tale pratica può essere declinata in più versioni, ma si è preferito concentrarsi sulla sua applicazione nei media visuali, ossia quella narrazione portata avanti da immagini, e, più nello specifico, nella comunicazione visuale attuata da aziende durante la pandemia di Covid-19 scoppiata nel 2020, che ha costretto tutti i principali componenti della società, dai governi fino ai cittadini, a dover riadattare le proprie abitudini, e ha portato molte aziende a modificare la propria comunicazione esterna per sensibilizzare sul virus. File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/108136