In questa relazione verrà esaminata l’acquisizione di Activision Blizzard, una delle più importanti e profittevoli aziende sviluppatrici e distributrici dell’industria videoludica, da parte di Microsoft, il colosso informatico che già da diversi anni è stabilmente presente nel mondo del gaming. L’obiettivo di questa relazione è illustrare il contesto e le motivazioni che hanno portato all’azienda di Seattle a concretizzare quella che è l’operazione più grande dal punto di vista economico della sua storia e dell’industria dei videogiochi stessa e individuare le possibili conseguenze e implicazioni che potrebbero impattare su di essa. L’analisi partirà dalla narrazione della storia delle due società, evidenziando il ruolo chiave che hanno ricoperto e ricoprono tutt’ora nell’industria, ripercorrendo i momenti topici della loro ascesa, dando spazio ai prodotti e servizi sviluppati e introdotti sul mercato. Di seguito verrà tracciato un profilo attuale delle due aziende, dando risalto ai prodotti e servizi di punta ed evidenziandone la posizione all’interno del mercato videoludico, riportando anche valori numerici per quanto riguarda unità vendute ed introiti legati a qualche particolare titolo o servizio. Verranno poi illustrate e analizzate le diverse motivazioni che hanno influenzato Microsoft a percorrere questa scelta strategica, in termini di miglioramento del suo servizio e di crescita di competitività; dall’altra parte verranno evidenziate le motivazioni per cui è risultata conveniente la cessione da parte di Activision Blizzard. Infine verrà preso in esame l’intero processo di acquisizione partendo dall’annuncio dell’acquisizione e dai conseguenti dettagli legati al prezzo fino alle reazioni del mercato; si continuerà con l’analisi del processo decisionale degli organi antitrust, con la trattativa di Microsoft per ottenere le dovute concessioni per mantenere l’integrità della competizione all’interno del mercato videoludico e si concluderà con un focus sul possibile impatto dell’operazione sull’industria.

Activision Blizzard:l'acquisizione di Microsoft per raggiungere la vetta del gaming

OLIOSI, MARCELLO
2023/2024

Abstract

In questa relazione verrà esaminata l’acquisizione di Activision Blizzard, una delle più importanti e profittevoli aziende sviluppatrici e distributrici dell’industria videoludica, da parte di Microsoft, il colosso informatico che già da diversi anni è stabilmente presente nel mondo del gaming. L’obiettivo di questa relazione è illustrare il contesto e le motivazioni che hanno portato all’azienda di Seattle a concretizzare quella che è l’operazione più grande dal punto di vista economico della sua storia e dell’industria dei videogiochi stessa e individuare le possibili conseguenze e implicazioni che potrebbero impattare su di essa. L’analisi partirà dalla narrazione della storia delle due società, evidenziando il ruolo chiave che hanno ricoperto e ricoprono tutt’ora nell’industria, ripercorrendo i momenti topici della loro ascesa, dando spazio ai prodotti e servizi sviluppati e introdotti sul mercato. Di seguito verrà tracciato un profilo attuale delle due aziende, dando risalto ai prodotti e servizi di punta ed evidenziandone la posizione all’interno del mercato videoludico, riportando anche valori numerici per quanto riguarda unità vendute ed introiti legati a qualche particolare titolo o servizio. Verranno poi illustrate e analizzate le diverse motivazioni che hanno influenzato Microsoft a percorrere questa scelta strategica, in termini di miglioramento del suo servizio e di crescita di competitività; dall’altra parte verranno evidenziate le motivazioni per cui è risultata conveniente la cessione da parte di Activision Blizzard. Infine verrà preso in esame l’intero processo di acquisizione partendo dall’annuncio dell’acquisizione e dai conseguenti dettagli legati al prezzo fino alle reazioni del mercato; si continuerà con l’analisi del processo decisionale degli organi antitrust, con la trattativa di Microsoft per ottenere le dovute concessioni per mantenere l’integrità della competizione all’interno del mercato videoludico e si concluderà con un focus sul possibile impatto dell’operazione sull’industria.
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