Questo elaborato ha lo scopo di indagare su quella che è stata l’importantissima figura di Armando Testa, padre della pubblicità italiana. La sua vita, la sua formazione, il suo percorso lavorativo e, soprattutto le innovazioni che lo hanno portato al successo, contribuendo in modo significativo allo sviluppo della pubblicità in Italia. Tutto ciò utilizzando un linguaggio comunicativo essenziale, sintetico, senza fronzoli, spontaneo e ricco di innovazioni. In un’Italia segnata dalla crisi del dopoguerra e, poi, in grande ascesa durante gli anni del boom economico. Cosa ne rimane oggi di questo linguaggio così diretto che rompe con la tradizione? Ad oggi, il figlio di Armando Testa, Marco, è riuscito a portare avanti il grande impero istituito dal padre?
Armando Testa e l’idea di pubblicità: la storia di colui che ha anticipato una nuova forma di comunicazione attraverso la sintesi, facendo da guida alle tendenze post-moderne.
AMICO, GRAZIA ROBERTA
2022/2023
Abstract
Questo elaborato ha lo scopo di indagare su quella che è stata l’importantissima figura di Armando Testa, padre della pubblicità italiana. La sua vita, la sua formazione, il suo percorso lavorativo e, soprattutto le innovazioni che lo hanno portato al successo, contribuendo in modo significativo allo sviluppo della pubblicità in Italia. Tutto ciò utilizzando un linguaggio comunicativo essenziale, sintetico, senza fronzoli, spontaneo e ricco di innovazioni. In un’Italia segnata dalla crisi del dopoguerra e, poi, in grande ascesa durante gli anni del boom economico. Cosa ne rimane oggi di questo linguaggio così diretto che rompe con la tradizione? Ad oggi, il figlio di Armando Testa, Marco, è riuscito a portare avanti il grande impero istituito dal padre?File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/108032