The thesis aims to highlight the importance of building from the earliest years of life the foundations for a healthy and lasting self-esteem in order to raise children capable of recognizing their personal value and facing the challenges and difficulties of today’s world. In the first chapter a psychosocial analysis of contemporary society is carried out and of what are its repercussions on the living conditions and mental well-being of children; is also illustrated the importance of developing positive self-esteem as a factor of protection and prevention. The second chapter tries to give a definition of self-esteem and to indicate what are the main features and theories, it is then described how self-esteem develops in childhood and what are the positive and negative factors that can contribute to its construction. In particular, the role of parents is highlighted by taking into account the attachment style, the educational style and the self-esteem of the parent. In the third chapter, finally, some educational strategies are proposed to strengthen self-esteem and make children feel more confident. In conclusion, we could observe how important it is to build healthy self-esteem in childhood both a quality interaction with their reference figures and the acquisition of skills necessary to manage in a skillful and autonomous way the obstacles that children they will face along their path of growth such as balance, insight, resilience and empathy.

La tesi ha l’obiettivo di mettere in luce l’importanza di costruire fin dai primi anni di vita le basi per un’autostima sana e duratura in modo tale da crescere bambini capaci di riconoscere il proprio valore personale e affrontare le sfide e le difficoltà del mondo odierno. Nel primo capitolo viene compiuta un’analisi psicosociale della società contemporanea e di quali siano le ripercussioni di essa sulle condizioni di vita e il benessere mentale dei bambini, inoltre viene illustrata l’importanza di sviluppare un’autostima positiva in quanto fattore di protezione e prevenzione. Il secondo capitolo cerca di dare una definizione di autostima e di indicarne quelle che sono le principali caratteristiche e teorie, viene poi descritto come si sviluppa l’autostima nell’infanzia e quali sono i fattori positivi e negativi che possono contribuire alla sua costruzione. In particolar modo viene evidenziato il ruolo dei genitori prendendo in considerazione lo stile di attaccamento, lo stile educativo e l'autostima del genitore. Nel terzo capitolo, infine, vengono proposte alcune strategie educative volte a rafforzare l’autostima e a far sentire i bambini più sicuri di sé. In conclusione, si è potuto osservare come sia importante per costruire una sana autostima nell’infanzia sia un’interazione di qualità con le proprie figure di riferimento sia l’acquisizione di competenze necessarie per gestire in modo abile e autonomo gli ostacoli che i bambini si troveranno ad affrontare lungo il proprio percorso di crescita quali ad esempio l’equilibrio, l’insight, la resilienza e l’empatia.

L’autostima: un viaggio che comincia da piccoli

RAVINALE, FEDERICA
2022/2023

Abstract

La tesi ha l’obiettivo di mettere in luce l’importanza di costruire fin dai primi anni di vita le basi per un’autostima sana e duratura in modo tale da crescere bambini capaci di riconoscere il proprio valore personale e affrontare le sfide e le difficoltà del mondo odierno. Nel primo capitolo viene compiuta un’analisi psicosociale della società contemporanea e di quali siano le ripercussioni di essa sulle condizioni di vita e il benessere mentale dei bambini, inoltre viene illustrata l’importanza di sviluppare un’autostima positiva in quanto fattore di protezione e prevenzione. Il secondo capitolo cerca di dare una definizione di autostima e di indicarne quelle che sono le principali caratteristiche e teorie, viene poi descritto come si sviluppa l’autostima nell’infanzia e quali sono i fattori positivi e negativi che possono contribuire alla sua costruzione. In particolar modo viene evidenziato il ruolo dei genitori prendendo in considerazione lo stile di attaccamento, lo stile educativo e l'autostima del genitore. Nel terzo capitolo, infine, vengono proposte alcune strategie educative volte a rafforzare l’autostima e a far sentire i bambini più sicuri di sé. In conclusione, si è potuto osservare come sia importante per costruire una sana autostima nell’infanzia sia un’interazione di qualità con le proprie figure di riferimento sia l’acquisizione di competenze necessarie per gestire in modo abile e autonomo gli ostacoli che i bambini si troveranno ad affrontare lungo il proprio percorso di crescita quali ad esempio l’equilibrio, l’insight, la resilienza e l’empatia.
ITA
The thesis aims to highlight the importance of building from the earliest years of life the foundations for a healthy and lasting self-esteem in order to raise children capable of recognizing their personal value and facing the challenges and difficulties of today’s world. In the first chapter a psychosocial analysis of contemporary society is carried out and of what are its repercussions on the living conditions and mental well-being of children; is also illustrated the importance of developing positive self-esteem as a factor of protection and prevention. The second chapter tries to give a definition of self-esteem and to indicate what are the main features and theories, it is then described how self-esteem develops in childhood and what are the positive and negative factors that can contribute to its construction. In particular, the role of parents is highlighted by taking into account the attachment style, the educational style and the self-esteem of the parent. In the third chapter, finally, some educational strategies are proposed to strengthen self-esteem and make children feel more confident. In conclusion, we could observe how important it is to build healthy self-esteem in childhood both a quality interaction with their reference figures and the acquisition of skills necessary to manage in a skillful and autonomous way the obstacles that children they will face along their path of growth such as balance, insight, resilience and empathy.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
920470_tesiravinalefederica920470.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 522.51 kB
Formato Adobe PDF
522.51 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/108029