The linguistic identity of Italy is very complex and the school system is rich in plurilingualism and multiculturalism. In order to cope with the need to overcome a monolingual type of didactic, which has been dominant in the last decades, a lot of new projects of plurilingual didactic were born and supported by the EU. In this dissertation the linguistic results of the project Le fiabe plurilingui are going to be analysed, after the project itself was presented in an elementary school in Turin. The main focus will be on the effects of the teachers' specific education during the conduction of the activity.

L’identità linguistica italiana è molto complessa e dinamica e il panorama scolastico risulta ricco di plurilinguismo e multiculturalità. Per scavalcare un tipo di didattica monolingue che ha caratterizzato gli ultimi decenni, sono nati numerosi progetti di didattica plurilingue sostenuti dall’Unione Europea. In questo lavoro di tesi verranno analizzati i risultati linguistici del progetto Le fiabe plurilingui, presentato in una scuola primaria di Torino. In particolare si andranno ad indagare gli effetti della formazione specifica degli insegnanti nella conduzione dell'attività.

Glottodidattica e riflessione metalinguistica nella scuola primaria di primo grado. Analisi del progetto New ABC a Torino.

GALETTO, MARTINA
2022/2023

Abstract

L’identità linguistica italiana è molto complessa e dinamica e il panorama scolastico risulta ricco di plurilinguismo e multiculturalità. Per scavalcare un tipo di didattica monolingue che ha caratterizzato gli ultimi decenni, sono nati numerosi progetti di didattica plurilingue sostenuti dall’Unione Europea. In questo lavoro di tesi verranno analizzati i risultati linguistici del progetto Le fiabe plurilingui, presentato in una scuola primaria di Torino. In particolare si andranno ad indagare gli effetti della formazione specifica degli insegnanti nella conduzione dell'attività.
ITA
The linguistic identity of Italy is very complex and the school system is rich in plurilingualism and multiculturalism. In order to cope with the need to overcome a monolingual type of didactic, which has been dominant in the last decades, a lot of new projects of plurilingual didactic were born and supported by the EU. In this dissertation the linguistic results of the project Le fiabe plurilingui are going to be analysed, after the project itself was presented in an elementary school in Turin. The main focus will be on the effects of the teachers' specific education during the conduction of the activity.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
835713_tesiintera.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.06 MB
Formato Adobe PDF
2.06 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/107981