Lavorare come Educatrice Professionale significa essere in ascolto dell’altro, di se stessi e cercare sempre nuove strategie per rispondere al meglio ai bisogni delle persone. Questo elaborato racconta la vita di un uomo disabile, Mario, che desiderava fortemente scrivere un libro ma che, a causa della sua diagnosi, non era in grado di realizzarlo in modo autonomo. NAUFRAGHI è il titolo del romanzo finale, nato come racconto d’avventura e trasformatosi in una narrazione del sé, un percorso attraverso il quale Mario ha potuto rileggere la sua vita ed accogliere le sue fragilità. La relazione educativa e l’utilizzo di tecnologie semplici hanno permesso a Mario la possibilità di rielaborare idee, immagini e ricordi, spesso frammentati e disorganizzati a causa della sua agnosia visiva.

NAUFRAGHI: AGNOSIA VISIVA E TECNOLOGIE. Una storias, la scoperta di se stessi

SABELLA, ALESSANDRA
2023/2024

Abstract

Lavorare come Educatrice Professionale significa essere in ascolto dell’altro, di se stessi e cercare sempre nuove strategie per rispondere al meglio ai bisogni delle persone. Questo elaborato racconta la vita di un uomo disabile, Mario, che desiderava fortemente scrivere un libro ma che, a causa della sua diagnosi, non era in grado di realizzarlo in modo autonomo. NAUFRAGHI è il titolo del romanzo finale, nato come racconto d’avventura e trasformatosi in una narrazione del sé, un percorso attraverso il quale Mario ha potuto rileggere la sua vita ed accogliere le sue fragilità. La relazione educativa e l’utilizzo di tecnologie semplici hanno permesso a Mario la possibilità di rielaborare idee, immagini e ricordi, spesso frammentati e disorganizzati a causa della sua agnosia visiva.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
301614_tesinaufraghiagnosiavisivaetecnologie.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/107979