La presente tesi ha come obiettivo l’analisi linguistica di una raccolta di nove brani siciliani in area catanese per comprendere il tipo di dialetto utilizzato e se e in che misura questo sia influenzato da fenomeni di italianizzazione. Le canzoni coinvolte nell’analisi con i rispettivi autori sono: ’A fineṣṭṛa e Masino di Carmen Consoli; Veni l’autunnu e Ṣṭṛanizza d’amuri di Franco Battiato; Sicilia addìu e Agata di Giuseppe Castiglia; Carusi dô Sud e Sangue catanese dell’Elfo; Tunnamu câ lira di Brigantony. A tal proposito vengono indicati nella presentazione i criteri di selezione e le fonti di riferimento per i testi. Si vedrà dunque come gli autori per la scrittura non utilizzino norme grafiche codificate, affidandosi dunque ad una sorta di intuizione fondata sul sistema italiano. Le norme grafiche utilizzate per la trascrizione dei testi sono state dunque esplicitate nel capitolo I. Il capitolo II è dedicato agli autori e ai rispettivi testi. Innanzitutto sono chiarite le fonti consultate per reperire il testo che viene ritrascritto seguendo le norme grafiche del capitolo I. Infine vengono forniti una traduzione e un commento generale al brano. L’analisi linguistica è contenuta nel capitolo III condotta sul testo e non sul cantato anche perché spesso confrontando tracce audio o performance live emerge un numero considerevole di varianti che se prese in considerazione costituirebbero una complicazione molto difficile da risolvere. La parte introduttiva del capitolo è dedicata alla presentazione dei criteri utilizzati per identificare il tipo di dialetto riscontrato nei brani. Il capitolo IV è dedicato invece alle funzioni del dialetto. Come si vedrà, infatti, a ciascun autore è possibile assegnare una o più funzioni al dialetto utilizzato in base soprattutto all’idea che ha di questo. Le funzioni analizzate sono quella lirico-espressiva, simbolico-ideologica, comico-ludica. In base alla funzione rintracciata si riscontrerà un certo tipo di dialetto e un rapporto più o meno conflittuale con la lingua nazionale. La parte conclusiva della tesi è dedicata a ciò che è emerso dall’analisi linguistica, dunque al tipo di dialetto utilizzato in ciascun brano e al rapporto con la lingua nazionale. Un dialetto che potrà essere più o meno aderente all’area catanese, innovativo o conservativo, elaborato, vicino all’oralità, interessato da fenomeni di contatto con l’italiano ecc. Verranno discusse le potenzialità dello studio sulla canzone proponendo una riflessione sugli strumenti che possono essere adoperati per costruire una ricerca più dettagliata e attenta agli aspetti più critici. Si vedrà infine quanto stia diventando sempre più importante per il linguista, alla luce della grande stagione di rivalutazione dell’uso artistico del dialetto (l’esempio dell’edizione del 2024 del Festival di Sanremo col rapper napoletano Geolier è notevole a tal proposito), studiare la canzone neodialettale per arricchire il proprio campo di ricerca negli studi dialettologici.
Il dialetto nella canzone siciliana: analisi linguistica di una raccolta di brani in area catanese.
ROMANO, STEFANO
2022/2023
Abstract
La presente tesi ha come obiettivo l’analisi linguistica di una raccolta di nove brani siciliani in area catanese per comprendere il tipo di dialetto utilizzato e se e in che misura questo sia influenzato da fenomeni di italianizzazione. Le canzoni coinvolte nell’analisi con i rispettivi autori sono: ’A fineṣṭṛa e Masino di Carmen Consoli; Veni l’autunnu e Ṣṭṛanizza d’amuri di Franco Battiato; Sicilia addìu e Agata di Giuseppe Castiglia; Carusi dô Sud e Sangue catanese dell’Elfo; Tunnamu câ lira di Brigantony. A tal proposito vengono indicati nella presentazione i criteri di selezione e le fonti di riferimento per i testi. Si vedrà dunque come gli autori per la scrittura non utilizzino norme grafiche codificate, affidandosi dunque ad una sorta di intuizione fondata sul sistema italiano. Le norme grafiche utilizzate per la trascrizione dei testi sono state dunque esplicitate nel capitolo I. Il capitolo II è dedicato agli autori e ai rispettivi testi. Innanzitutto sono chiarite le fonti consultate per reperire il testo che viene ritrascritto seguendo le norme grafiche del capitolo I. Infine vengono forniti una traduzione e un commento generale al brano. L’analisi linguistica è contenuta nel capitolo III condotta sul testo e non sul cantato anche perché spesso confrontando tracce audio o performance live emerge un numero considerevole di varianti che se prese in considerazione costituirebbero una complicazione molto difficile da risolvere. La parte introduttiva del capitolo è dedicata alla presentazione dei criteri utilizzati per identificare il tipo di dialetto riscontrato nei brani. Il capitolo IV è dedicato invece alle funzioni del dialetto. Come si vedrà, infatti, a ciascun autore è possibile assegnare una o più funzioni al dialetto utilizzato in base soprattutto all’idea che ha di questo. Le funzioni analizzate sono quella lirico-espressiva, simbolico-ideologica, comico-ludica. In base alla funzione rintracciata si riscontrerà un certo tipo di dialetto e un rapporto più o meno conflittuale con la lingua nazionale. La parte conclusiva della tesi è dedicata a ciò che è emerso dall’analisi linguistica, dunque al tipo di dialetto utilizzato in ciascun brano e al rapporto con la lingua nazionale. Un dialetto che potrà essere più o meno aderente all’area catanese, innovativo o conservativo, elaborato, vicino all’oralità, interessato da fenomeni di contatto con l’italiano ecc. Verranno discusse le potenzialità dello studio sulla canzone proponendo una riflessione sugli strumenti che possono essere adoperati per costruire una ricerca più dettagliata e attenta agli aspetti più critici. Si vedrà infine quanto stia diventando sempre più importante per il linguista, alla luce della grande stagione di rivalutazione dell’uso artistico del dialetto (l’esempio dell’edizione del 2024 del Festival di Sanremo col rapper napoletano Geolier è notevole a tal proposito), studiare la canzone neodialettale per arricchire il proprio campo di ricerca negli studi dialettologici.File | Dimensione | Formato | |
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