During the sixsteenth century Lyon becomes the capital of typography. The pubblishing market of the city is not only interesting on the french culture, but broaden his horizons to the italian works. Guillaime Rouillé and Jean de Tournes, important publishers from Lyon, work with Dante, Petrarca and Boccaccio. Jean de Tournes, in 1547, publishes a Commedia edition with a short commentary: some glosses in the margin and brief introductions. Oddly, the Purgatorio hasn't any note. In my thesis there is a short historical chapter, then a transcript of the notes of this commentary; then there is a chapter about this book description and a commentary about transcript.
Durante il Cinquecento Lione diventa una delle capitali della tipografia. Il mercato editoriale della città non rimane legato nei confine della cultura francese, ma apre i suoi orizzonti anche verso quella italiana. Importanti editori lionesi quali Giullaime Rouillé e Jean de Tournes si dedicano alle edizioni di Dante, Petrarca e Boccaccio. In particolare, Jean de Tournes pubblica nel 1547 un'edizione della Commedia dotata di un ridotto apparato esegetico: il commento della commedia si articola in alcune note a margine e brevi introduzioni all'inizio di ogni canto. Fatto peculiare è che il Purgatorio è completamente privo di commento. Nella mia tesi un breve inquadramento storico precede la trascrizione delle note di questo commento; segue un capitolo di descrizione della cinquecentina e uno riguardante le varianti di stato. Il mio lavoro si conclude con il commento alla trascrizione.
Leggere Dante a metà Cinquecento: l'edizione lionese della Commedia del 1547
GAMBA, SILVIA
2014/2015
Abstract
Durante il Cinquecento Lione diventa una delle capitali della tipografia. Il mercato editoriale della città non rimane legato nei confine della cultura francese, ma apre i suoi orizzonti anche verso quella italiana. Importanti editori lionesi quali Giullaime Rouillé e Jean de Tournes si dedicano alle edizioni di Dante, Petrarca e Boccaccio. In particolare, Jean de Tournes pubblica nel 1547 un'edizione della Commedia dotata di un ridotto apparato esegetico: il commento della commedia si articola in alcune note a margine e brevi introduzioni all'inizio di ogni canto. Fatto peculiare è che il Purgatorio è completamente privo di commento. Nella mia tesi un breve inquadramento storico precede la trascrizione delle note di questo commento; segue un capitolo di descrizione della cinquecentina e uno riguardante le varianti di stato. Il mio lavoro si conclude con il commento alla trascrizione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
700890_tesidefinitiva.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.19 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/10796