Il progetto di tesi: “Comunità scolastica, legame con il territorio e soft skills: studio di caso sulla Espoo International School (EIS)” ha l'obiettivo di esplicitare e comprendere a fondo le caratteristiche di questa specifica realtà scolastica in Finlandia, come questa comunità possa rafforzare le soft skills dei suoi partecipanti e come questi ultimi interagiscano con l’esterno. Questa idea di tesi è frutto dell’esperienza resa possibile grazie all’opportunità di Tirocinio all’estero all’interno del progetto dell’Unione Europea Erasmus+, vissuta a Espoo in Finlandia, municipalità di 305274 abitanti, situata nella regione dell'Uusimaa che confina a est con Helsinki; contesto nel quale si è svolta la ricerca dopo un’accurata osservazione e negoziazione del ruolo ibrido tirocinante/ricercatrice. Questa particolare realtà scolastica è stata scelta come soggetto dello studio di caso per la sua particolare natura, essendo essa una scuola pubblica che segue il curriculum nazionale Finlandese ma allo stesso tempo essendo una scuola internazionale che utilizza l’inglese come lingua veicolare. Lo studio di caso viene introdotto da un quadro teorico basato sugli studi di ricercatori ed esperti in materia di educazione comparata di sistemi scolastici, antropologia, scuole internazionali, le loro caratteristiche e l’effetto che esse hanno sull’ambiente e la società in cui vivono come Mary Hayden, Kathryn M. Anderson-Levitt e Monica Mincu. Successivamente viene presentato il contesto dello studio di caso: viene posta attenzione a come il National Core Curriculum, il curricolo della municipalità di Espoo e il curriculum interno alla Espoo International School abbiano punti di richiamo e vengano naturalmente assimilati dalla comunità scolastica. Nei capitoli successivi si esplicita la metodologia e i passaggi svolti per finalizzare la ricerca: sono stati raccolti dati tramite un diario di bordo che racchiude spunti di riflessione durante la durata dell’esperienza e interviste semi-strutturate che raccolgono l’opinione di inseganti e membri della comunità sull’oggetto della ricerca.
Comunità scolastica, legame con il territorio e soft skills: studio di caso sulla Espoo International School (EIS)
DUSIO, FRANCESCA
2022/2023
Abstract
Il progetto di tesi: “Comunità scolastica, legame con il territorio e soft skills: studio di caso sulla Espoo International School (EIS)” ha l'obiettivo di esplicitare e comprendere a fondo le caratteristiche di questa specifica realtà scolastica in Finlandia, come questa comunità possa rafforzare le soft skills dei suoi partecipanti e come questi ultimi interagiscano con l’esterno. Questa idea di tesi è frutto dell’esperienza resa possibile grazie all’opportunità di Tirocinio all’estero all’interno del progetto dell’Unione Europea Erasmus+, vissuta a Espoo in Finlandia, municipalità di 305274 abitanti, situata nella regione dell'Uusimaa che confina a est con Helsinki; contesto nel quale si è svolta la ricerca dopo un’accurata osservazione e negoziazione del ruolo ibrido tirocinante/ricercatrice. Questa particolare realtà scolastica è stata scelta come soggetto dello studio di caso per la sua particolare natura, essendo essa una scuola pubblica che segue il curriculum nazionale Finlandese ma allo stesso tempo essendo una scuola internazionale che utilizza l’inglese come lingua veicolare. Lo studio di caso viene introdotto da un quadro teorico basato sugli studi di ricercatori ed esperti in materia di educazione comparata di sistemi scolastici, antropologia, scuole internazionali, le loro caratteristiche e l’effetto che esse hanno sull’ambiente e la società in cui vivono come Mary Hayden, Kathryn M. Anderson-Levitt e Monica Mincu. Successivamente viene presentato il contesto dello studio di caso: viene posta attenzione a come il National Core Curriculum, il curricolo della municipalità di Espoo e il curriculum interno alla Espoo International School abbiano punti di richiamo e vengano naturalmente assimilati dalla comunità scolastica. Nei capitoli successivi si esplicita la metodologia e i passaggi svolti per finalizzare la ricerca: sono stati raccolti dati tramite un diario di bordo che racchiude spunti di riflessione durante la durata dell’esperienza e interviste semi-strutturate che raccolgono l’opinione di inseganti e membri della comunità sull’oggetto della ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
897395_dusio897395tesicomunitscolasticalegameconilterritorioesoftskillsstudiodicasosullaespoointernationalschool.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
653.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
653.05 kB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/107930