Fairy tales represent the first form of storytelling with which we come into contact as newborns, therefore, they introduce us to the world of literature. They contribute not only to the construction of a personal and collective imagination, but also to pedagogical education through situations, places and allegories. German literature welcomes in particular the exponents of the European folklore: Jacob and Wilhelm Grimm. Their work "Kinder- und Hausmärchen" [The Hearth Fairy Tales], first published in 1812 would, in fact, inspire Walt Disney in 1937 for the creation of the first full-length animated film in the history of cinema with "Snow White and the Seven Dwarfs" [Snow White and the Seven Dwarfs], an adaptation of the famous Grimm story. Since then, the works of the Grimm brothers and Walt will continue to intertwine, interacting with each other and changing according to contemporary communicative needs, thus highlighting the immortality of the work of the two German linguists. The following Thesis aims to compare the representation of female characters in the original Märchen and in the Disney adaptations. Through the stories of "Schneewittchen" [Snow White], "Ashenputtel" [Cinderella], "Dornröschen" [Rosaspina], "Der Froschkönig" [The Frog Prince] and "Rapunzel" [Rapunzel], the themes represented or reinterpreted by the Walt Disney Company are retraced, in a continuous juxtaposition and analysis of the similarities and differences with respect to the original stories, with particular attention also paid to the artistic support provided by drawing, an important narrative and communication tool. Finally, the conclusion will include a critical reflection on the future of fairy tales and the narrative and literary direction taken in recent years, characterised, in particular, by the desire to show more inclusiveness and variety in the narration of the characters, while maintaining the beating heart of the folklore passed down by the Brothers Grimm.
Le fiabe rappresentano la prima forma di narrazione con cui si viene in contatto appena nati e, per questo, introducono al mondo della letteratura. Esse contribuiscono non solo alla costruzione di un immaginario personale e collettivo, ma anche alla formazione pedagogica attraverso situazioni, luoghi ed allegorie. La letteratura tedesca accoglie in particolare gli esponenti per eccellenza del folklore europeo: Jacob e Wilhelm Grimm. L’opera „Kinder- und Hausmärchen“ [Le Fiabe del Focolare], pubblicata per la prima volta nel 1812 ispirerà, infatti, nel 1937 Walt Disney per la creazione del primo lungometraggio animato nella storia del cinema con „Snow White and the Seven Dwarfs“ [Biancaneve e i Sette Nani], adattamento della celebre storia dei Grimm. Da allora le opere dei fratelli Grimm e di Walt continueranno ad intrecciarsi, interagendo tra di loro e mutando a seconda delle esigenze comunicative contemporanee, evidenziando così l’immortalità dell’operato dei due linguisti tedeschi. La seguente Tesi si pone come obiettivo quello di mettere a confronto la rappresentazione dei personaggi femminili nei Märchen originali e nelle trasposizioni disneyane. Attraverso le storie di „Schneewittchen“ [Biancaneve], „Ashenputtel“ [Cenerentola], „Dornröschen“ [Rosaspina], „Der Froschkönig“ [Il Principe Ranocchio] e „Rapunzel“ [Raperonzolo], si ripercorrano tematiche rappresentate o reinterpretate dalla Walt Disney Company, in un continuo accostamento e analisi delle similitudini e differenze rispetto alle storie originali, con particolare attenzione anche al supporto artistico fornito dal disegno, importante strumento di narrazione e comunicazione. La conclusione includerà, infine, una riflessione critica rispetto al futuro delle fiabe e alla direzione narrativa e letteraria intrapresa negli ultimi anni, caratterizzati, in particolare, dalla volontà di mostrare più inclusività e varietà nella narrazione dei personaggi, pur mantenendo il cuore pulsante del folklore tramandato dai fratelli Grimm.
La Rappresentazione Femminile Attraverso le Fiabe: un Confronto tra i Fratelli Grimm e Walt Disney
AMATO, CHIARA
2022/2023
Abstract
Le fiabe rappresentano la prima forma di narrazione con cui si viene in contatto appena nati e, per questo, introducono al mondo della letteratura. Esse contribuiscono non solo alla costruzione di un immaginario personale e collettivo, ma anche alla formazione pedagogica attraverso situazioni, luoghi ed allegorie. La letteratura tedesca accoglie in particolare gli esponenti per eccellenza del folklore europeo: Jacob e Wilhelm Grimm. L’opera „Kinder- und Hausmärchen“ [Le Fiabe del Focolare], pubblicata per la prima volta nel 1812 ispirerà, infatti, nel 1937 Walt Disney per la creazione del primo lungometraggio animato nella storia del cinema con „Snow White and the Seven Dwarfs“ [Biancaneve e i Sette Nani], adattamento della celebre storia dei Grimm. Da allora le opere dei fratelli Grimm e di Walt continueranno ad intrecciarsi, interagendo tra di loro e mutando a seconda delle esigenze comunicative contemporanee, evidenziando così l’immortalità dell’operato dei due linguisti tedeschi. La seguente Tesi si pone come obiettivo quello di mettere a confronto la rappresentazione dei personaggi femminili nei Märchen originali e nelle trasposizioni disneyane. Attraverso le storie di „Schneewittchen“ [Biancaneve], „Ashenputtel“ [Cenerentola], „Dornröschen“ [Rosaspina], „Der Froschkönig“ [Il Principe Ranocchio] e „Rapunzel“ [Raperonzolo], si ripercorrano tematiche rappresentate o reinterpretate dalla Walt Disney Company, in un continuo accostamento e analisi delle similitudini e differenze rispetto alle storie originali, con particolare attenzione anche al supporto artistico fornito dal disegno, importante strumento di narrazione e comunicazione. La conclusione includerà, infine, una riflessione critica rispetto al futuro delle fiabe e alla direzione narrativa e letteraria intrapresa negli ultimi anni, caratterizzati, in particolare, dalla volontà di mostrare più inclusività e varietà nella narrazione dei personaggi, pur mantenendo il cuore pulsante del folklore tramandato dai fratelli Grimm.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
856633_chiaraamato_tesimagistrale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.77 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/107914