The main objective of this thesis is to analyze the concept of playful work design. It has been done starting from the analysis of the role that the game assumes during childhood, considering it as an essential component of the cognitive, social and emotional development of children. Authors have been proposed who have tried to define the game exhaustively despite its versatility and all the facets that it entails. This is why it remains complex to provide a unique definition of the construct of playfulness to make it measurable in scientific research. Topics closely related to the playful design of the work such as motivation, humor, creativity and proactivity are then analyzed and their influence in stress relief has been highlighted, to improve working efficiency and to stimulate workers towards a playful approach. In this theoretical framework is analyzed the concept of playful work design with which we mean a proactive approach to the design of work in a playful or competitive. Finally, a research is presented through the administration of a questionnaire for 5 consecutive days to 132 participants. The data obtained have been analyzed to deepen the relationship between the size of PWD and the personality of individuals, in particular with the stable personality trait Growth Need Strength and the effects that they have on the performance of individuals. What emerged was a positive effect of design competition on workers' performance. This study is an interesting starting point for more in-depth future research that can gather more information to implement PWD literature

L’obiettivo principale di questa tesi è quello di analizzare il concetto di playful work design. È stato fatto a partire dall’analisi del ruolo che il gioco assume durante l’infanzia, considerandolo come componente essenziale dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dei bambini. Sono stati proposti autori che hanno tentato di definire il gioco in modo esaustivo nonostante la sua versatilità e tutte le sfaccettature che ne comporta. Motivo per cui resta complesso anche fornire una definizione univoca del costrutto di ludicità per renderlo misurabile nella ricerca scientifica. Successivamente vengono analizzati temi strettamente correlati con la progettazione ludica del lavoro come la motivazione, l’umorismo, la creatività e la proattività ed è stato evidenziata la loro influenza nell’alleviare lo stress, migliorare l’efficacia lavorativa e stimolare i lavoratori verso un approccio ludico. In questa cornice teorica viene analizzato il concetto di playful work design con il quale si intende un approccio proattivo alla progettazione del lavoro in chiave ludica o competitiva. Infine viene presentata una ricerca condotta attraverso la somministrazione di un questionario per 5 giorni consecutivi a 132 partecipanti. I dati ricavati sono stati analizzati per approfondire la relazione tra le dimensioni del PWD e la personalità degli individui, in particolare con il tratto di personalità stabile Growth Need Strength e gli effetti che hanno sulla performance degli individui. Ciò che ne è emerso è un effetto positivo della design competition sulle prestazioni dei lavoratori. Questo studio si colloca come un interessante punto di partenza per ricerche future maggiormente approfondite che possano raccogliere ulteriori informazioni per implementare la letteratura sul PWD.

Il playful work design come strumento di innovazione e motivazione. Un'indagine per il benessere e la produttività nelle organizzazioni.

VAGNOZZI, CARLOTTA
2022/2023

Abstract

L’obiettivo principale di questa tesi è quello di analizzare il concetto di playful work design. È stato fatto a partire dall’analisi del ruolo che il gioco assume durante l’infanzia, considerandolo come componente essenziale dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dei bambini. Sono stati proposti autori che hanno tentato di definire il gioco in modo esaustivo nonostante la sua versatilità e tutte le sfaccettature che ne comporta. Motivo per cui resta complesso anche fornire una definizione univoca del costrutto di ludicità per renderlo misurabile nella ricerca scientifica. Successivamente vengono analizzati temi strettamente correlati con la progettazione ludica del lavoro come la motivazione, l’umorismo, la creatività e la proattività ed è stato evidenziata la loro influenza nell’alleviare lo stress, migliorare l’efficacia lavorativa e stimolare i lavoratori verso un approccio ludico. In questa cornice teorica viene analizzato il concetto di playful work design con il quale si intende un approccio proattivo alla progettazione del lavoro in chiave ludica o competitiva. Infine viene presentata una ricerca condotta attraverso la somministrazione di un questionario per 5 giorni consecutivi a 132 partecipanti. I dati ricavati sono stati analizzati per approfondire la relazione tra le dimensioni del PWD e la personalità degli individui, in particolare con il tratto di personalità stabile Growth Need Strength e gli effetti che hanno sulla performance degli individui. Ciò che ne è emerso è un effetto positivo della design competition sulle prestazioni dei lavoratori. Questo studio si colloca come un interessante punto di partenza per ricerche future maggiormente approfondite che possano raccogliere ulteriori informazioni per implementare la letteratura sul PWD.
ITA
The main objective of this thesis is to analyze the concept of playful work design. It has been done starting from the analysis of the role that the game assumes during childhood, considering it as an essential component of the cognitive, social and emotional development of children. Authors have been proposed who have tried to define the game exhaustively despite its versatility and all the facets that it entails. This is why it remains complex to provide a unique definition of the construct of playfulness to make it measurable in scientific research. Topics closely related to the playful design of the work such as motivation, humor, creativity and proactivity are then analyzed and their influence in stress relief has been highlighted, to improve working efficiency and to stimulate workers towards a playful approach. In this theoretical framework is analyzed the concept of playful work design with which we mean a proactive approach to the design of work in a playful or competitive. Finally, a research is presented through the administration of a questionnaire for 5 consecutive days to 132 participants. The data obtained have been analyzed to deepen the relationship between the size of PWD and the personality of individuals, in particular with the stable personality trait Growth Need Strength and the effects that they have on the performance of individuals. What emerged was a positive effect of design competition on workers' performance. This study is an interesting starting point for more in-depth future research that can gather more information to implement PWD literature
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
893305_tesipwd-carlottavagnozzi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.07 MB
Formato Adobe PDF
4.07 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/107904