Oggigiorno l'Unione Europea ci chiede di conoscere almeno tre lingue comunitarie, per muoverci agilmente in un'Europa multilingue e multiculturale. L'approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning) si pone come una possibile soluzione agli ¿obiettivi di Lisbona¿, in fatto di istruzione e formazione. Esso trasforma infatti le tradizionali pratiche didattiche secondo un approccio educativo integrato che mette al centro del processo d'apprendimento l'alunno, favorendone la partecipazione attiva e stimolandone il lavoro cooperativo con i propri pari. Inoltre le Nuove Tecnologie hanno contribuito a una serie di svolte nel processo di apprendimento-insegnamento delle lingue, modificando sia il profilo dell'apprendente che dell'insegnante e richiedendo ulteriori forme di pensiero e di ragionamento critico che conducono alla capacità di autoapprendimento da parte del discente.
e-CLIL: nuove prospettive per l'educazione. Didattica mediaeducativa per una scuola globalizzata.
ISOARDI, GIOVANNA
2014/2015
Abstract
Oggigiorno l'Unione Europea ci chiede di conoscere almeno tre lingue comunitarie, per muoverci agilmente in un'Europa multilingue e multiculturale. L'approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning) si pone come una possibile soluzione agli ¿obiettivi di Lisbona¿, in fatto di istruzione e formazione. Esso trasforma infatti le tradizionali pratiche didattiche secondo un approccio educativo integrato che mette al centro del processo d'apprendimento l'alunno, favorendone la partecipazione attiva e stimolandone il lavoro cooperativo con i propri pari. Inoltre le Nuove Tecnologie hanno contribuito a una serie di svolte nel processo di apprendimento-insegnamento delle lingue, modificando sia il profilo dell'apprendente che dell'insegnante e richiedendo ulteriori forme di pensiero e di ragionamento critico che conducono alla capacità di autoapprendimento da parte del discente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
739241A_laurea.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
774.06 kB
Formato
Unknown
|
774.06 kB | Unknown | |
739241_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.03 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/10788