The present research project aims to explore and assess pragmatic competence in a sample of elderly individuals experiencing healthy and active aging. It seeks to deepen our understanding of communication skills in this phase of life, considering not only linguistic aspects but also social and conversational dimensions. The theoretical framework underpinning this project is the Theory of Cognitive Pragmatics, which emphasizes the social and cooperative nature of constructing shared meanings. To achieve these objectives, the current study employed the Assessment Battery for Communication (ABaCo), which comprehensively evaluates various aspects of communication. The battery examines different components of communicative competence, including linguistic, extralinguistic, paralinguistic, social appropriateness, and conversational aspects. While scientific literature has emphasized a cognitive decline associated with aging, increasingly clear evidence suggests the brain’s capacity to adapt and develop even in old age. In this context, our work suggests that enhancing communicative-pragmatic skills is possible in healthy aging individuals, paving the way for future interventions in the enhancement and promotion of well-being in the elderly. Understanding communicative competence in this age group is of growing importance, considering the increasing longevity of the population. Its implications extend beyond the academic field, potentially putting into practice the development of targeted intervention programs that foster active and satisfying aging.

Il presente progetto di ricerca si pone come l’obiettivo esplorare e valutare la competenza pragmatica in un campione di individui anziani ad invecchiamento sano e attivo. Si intende approfondire la comprensione dell’abilità comunicativa in questa fase della vita, considerando non solo gli aspetti linguistici ma anche quelli sociali e conversazionali. La cornice teorica dentro la quale si inserisce il progetto è la Teoria della Pragmatica Cognitiva, che enfatizza la natura sociale e cooperativa nel costruire significati condivisi. Per raggiungere questi obiettivi, il presente studio ha utilizzato l’Assessment Battery for Communication (ABaCo), che valuta in modo completo e integrato vari aspetti della comunicazione. La batteria esamina diverse componenti della competenza comunicativa, tra cui aspetti linguistici, extralinguistici, paralinguistici, di appropriatezza sociale e conversazionali. Mentre la letteratura scientifica ha enfatizzato un certo grado di deterioramento cognitivo associato all’invecchiamento, emergono evidenze sempre più chiare sulla capacità del cervello di adattarsi e svilupparsi anche in terza età. In questo contesto, il nostro lavoro suggerisce che il potenziamento dell’abilità comunicativo-pragmatica è possibile negli anziani ad invecchiamento sano, aprendo la strada a futuri interventi nell’ambito del potenziamento e della promozione del benessere negli anziani. La comprensione della competenza comunicativa in questa fascia di età assume un'importanza crescente, considerando la crescente longevità della popolazione. Le sue implicazioni vanno oltre il campo accademico, avendo il potenziale per implementare lo sviluppo di programmi di intervento mirati che favoriscano un invecchiamento attivo e soddisfacente. ​

Trattamento Cognitivo Pragmatico Avanzato: Studio sul potenziamento della competenza pragmatica nell'invecchiamento attivo

LUPASCU, CORNELIA
2022/2023

Abstract

Il presente progetto di ricerca si pone come l’obiettivo esplorare e valutare la competenza pragmatica in un campione di individui anziani ad invecchiamento sano e attivo. Si intende approfondire la comprensione dell’abilità comunicativa in questa fase della vita, considerando non solo gli aspetti linguistici ma anche quelli sociali e conversazionali. La cornice teorica dentro la quale si inserisce il progetto è la Teoria della Pragmatica Cognitiva, che enfatizza la natura sociale e cooperativa nel costruire significati condivisi. Per raggiungere questi obiettivi, il presente studio ha utilizzato l’Assessment Battery for Communication (ABaCo), che valuta in modo completo e integrato vari aspetti della comunicazione. La batteria esamina diverse componenti della competenza comunicativa, tra cui aspetti linguistici, extralinguistici, paralinguistici, di appropriatezza sociale e conversazionali. Mentre la letteratura scientifica ha enfatizzato un certo grado di deterioramento cognitivo associato all’invecchiamento, emergono evidenze sempre più chiare sulla capacità del cervello di adattarsi e svilupparsi anche in terza età. In questo contesto, il nostro lavoro suggerisce che il potenziamento dell’abilità comunicativo-pragmatica è possibile negli anziani ad invecchiamento sano, aprendo la strada a futuri interventi nell’ambito del potenziamento e della promozione del benessere negli anziani. La comprensione della competenza comunicativa in questa fascia di età assume un'importanza crescente, considerando la crescente longevità della popolazione. Le sue implicazioni vanno oltre il campo accademico, avendo il potenziale per implementare lo sviluppo di programmi di intervento mirati che favoriscano un invecchiamento attivo e soddisfacente. ​
ITA
The present research project aims to explore and assess pragmatic competence in a sample of elderly individuals experiencing healthy and active aging. It seeks to deepen our understanding of communication skills in this phase of life, considering not only linguistic aspects but also social and conversational dimensions. The theoretical framework underpinning this project is the Theory of Cognitive Pragmatics, which emphasizes the social and cooperative nature of constructing shared meanings. To achieve these objectives, the current study employed the Assessment Battery for Communication (ABaCo), which comprehensively evaluates various aspects of communication. The battery examines different components of communicative competence, including linguistic, extralinguistic, paralinguistic, social appropriateness, and conversational aspects. While scientific literature has emphasized a cognitive decline associated with aging, increasingly clear evidence suggests the brain’s capacity to adapt and develop even in old age. In this context, our work suggests that enhancing communicative-pragmatic skills is possible in healthy aging individuals, paving the way for future interventions in the enhancement and promotion of well-being in the elderly. Understanding communicative competence in this age group is of growing importance, considering the increasing longevity of the population. Its implications extend beyond the academic field, potentially putting into practice the development of targeted intervention programs that foster active and satisfying aging.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1022550_tesicornelialupascu.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.05 MB
Formato Adobe PDF
1.05 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/107872