L’elaborato si concentra sulla comunicazione messa in atto da Apple sui suoi canali social. In particolare l’analisi ha come obiettivo quello di mettere in evidenza come questa comunicazione sia diversa da quella dei suoi competitors. Nel primo capitolo, ci si concentra sul Social Media Marketing soffermandoci su concetti chiave come lo Storytelling e il Modello Personas per sviluppare una buona strategia di marketing. Inoltre, si analizzeranno quelle che sono le piattaforme social e il loro uso regolare. Nel secondo capitolo, ci si soffermerà sulla semiotica e in particolare su come la stessa, intrecciandosi al marketing, sia indispensabile per una buona comunicazione e pubblicità. Nel capitolo finale, si analizzerà la comunicazione messa in atto da Apple e da Huawei sui social, evidenziando somiglianze differenze, utilizzando anche l’approccio semiotico.
La comunicazione Apple: un'analisi semiotica
MAGLIONE, SARA PIA
2022/2023
Abstract
L’elaborato si concentra sulla comunicazione messa in atto da Apple sui suoi canali social. In particolare l’analisi ha come obiettivo quello di mettere in evidenza come questa comunicazione sia diversa da quella dei suoi competitors. Nel primo capitolo, ci si concentra sul Social Media Marketing soffermandoci su concetti chiave come lo Storytelling e il Modello Personas per sviluppare una buona strategia di marketing. Inoltre, si analizzeranno quelle che sono le piattaforme social e il loro uso regolare. Nel secondo capitolo, ci si soffermerà sulla semiotica e in particolare su come la stessa, intrecciandosi al marketing, sia indispensabile per una buona comunicazione e pubblicità. Nel capitolo finale, si analizzerà la comunicazione messa in atto da Apple e da Huawei sui social, evidenziando somiglianze differenze, utilizzando anche l’approccio semiotico.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/107701