The role of technology in e-commerce in the new millennium marketplace is critical, as it has radically transformed the way companies conduct business and interact with consumers. E-commerce offers significant benefits but also presents challenges and risks. Companies must be proactive in adopting innovative technologies and limiting the associated risks to thrive in the new millennium marketplace. Over the past decade, the Internet has changed the way people buy and sell goods and services. E-commerce is transforming the customer shopping experience, and the industry is experiencing unprecedented growth. The use of technology is enabling the e-commerce industry to be more attainable and efficient. In fact, the development of the Internet, technologies, the rise of mobile devices, and the spread of social networks are all tools that have contributed to the worldwide spread of this phenomenon. The paper is basically divided into four chapters. In the first part, I analyze digital transformation with its related changes for example in the area of communication, and the advent of globalization. In the second chapter, on the other hand, I treat "web marketing" by giving a definition and analyzing its transformation, transition and integration between traditional and digital marketing by delving into its principles. In the third chapter I examine the various types of marketing that exist, then the difference between relationship marketing and interactive marketing. The fourth chapter explores the effects, both positive and negative, that the pandemic period has had on e-commerce, highlighting how technology has affected the industry's resilience in times of crisis. And finally, the fifth and final chapter concludes with an examination of the advantages as well as the disadvantages and weaknesses that have emerged in the evolution of e-commerce.
Il ruolo della tecnologia nell'e-commerce nel mercato del nuovo millennio è fondamentale, poiché ha trasformato radicalmente il modo in cui le aziende conducono i loro affari e interagiscono con i consumatori. L’e-commerce offre vantaggi significativi ma presenta anche sfide e rischi. Le aziende devono essere proattive nell'adottare tecnologie innovative e limitare i rischi associati per prosperare nel mercato del nuovo millennio. Nell’ultimo decennio, internet ha cambiato il modo in cui la gente compra e vende beni e servizi. L’e-commerce sta trasformando l’esperienza d’acquisto dei clienti e il settore sta registrando una crescita senza precedenti. L’utilizzo della tecnologia sta permettendo al settore e-commerce di essere più raggiungibile ed efficiente. Infatti lo sviluppo della rete internet, di tecnologie, l’ascesa di dispositivi mobili e la diffusione dei social network, sono tutti strumenti che hanno contribuito alla diffusione di questo fenomeno a livello mondiale. L’elaborato è suddiviso fondamentalmente in 4 capitoli. Nella prima parte analizzo le trasformazioni digitali con i suoi relativi cambiamenti ad esempio nell’ambito comunicativo, e l’avvento della globalizzazione. Nel secondo capitolo invece tratto il “web marketing” dando una definizione e analizzandone la trasformazione, il passaggio e l’integrazione tra marketing tradizione a digitale approfondendone i principi. Nel terzo capitolo esamino i vari tipi di marketing esistenti, quindi la differenza tra marketing relazionale ed interattivo. Il quarto capitolo esplora gli effetti, positivi e negativi, che il periodo pandemico ha avuto sull'e-commerce, evidenziando come la tecnologia abbia influenzato la resilienza del settore in tempi di crisi. Ed infine, nel quinto ed ultimo capitolo si conclude con la disamina dei vantaggi, ma anche degli svantaggi e punti deboli che sono emersi nell’evoluzione dell’e-commerce.
E-commerce - il ruolo della tecnologia, tra vantaggi e rischi, nel mercato del nuovo millennio: Communication and Web Marketing.
CALLIERO, GAIA
2022/2023
Abstract
Il ruolo della tecnologia nell'e-commerce nel mercato del nuovo millennio è fondamentale, poiché ha trasformato radicalmente il modo in cui le aziende conducono i loro affari e interagiscono con i consumatori. L’e-commerce offre vantaggi significativi ma presenta anche sfide e rischi. Le aziende devono essere proattive nell'adottare tecnologie innovative e limitare i rischi associati per prosperare nel mercato del nuovo millennio. Nell’ultimo decennio, internet ha cambiato il modo in cui la gente compra e vende beni e servizi. L’e-commerce sta trasformando l’esperienza d’acquisto dei clienti e il settore sta registrando una crescita senza precedenti. L’utilizzo della tecnologia sta permettendo al settore e-commerce di essere più raggiungibile ed efficiente. Infatti lo sviluppo della rete internet, di tecnologie, l’ascesa di dispositivi mobili e la diffusione dei social network, sono tutti strumenti che hanno contribuito alla diffusione di questo fenomeno a livello mondiale. L’elaborato è suddiviso fondamentalmente in 4 capitoli. Nella prima parte analizzo le trasformazioni digitali con i suoi relativi cambiamenti ad esempio nell’ambito comunicativo, e l’avvento della globalizzazione. Nel secondo capitolo invece tratto il “web marketing” dando una definizione e analizzandone la trasformazione, il passaggio e l’integrazione tra marketing tradizione a digitale approfondendone i principi. Nel terzo capitolo esamino i vari tipi di marketing esistenti, quindi la differenza tra marketing relazionale ed interattivo. Il quarto capitolo esplora gli effetti, positivi e negativi, che il periodo pandemico ha avuto sull'e-commerce, evidenziando come la tecnologia abbia influenzato la resilienza del settore in tempi di crisi. Ed infine, nel quinto ed ultimo capitolo si conclude con la disamina dei vantaggi, ma anche degli svantaggi e punti deboli che sono emersi nell’evoluzione dell’e-commerce.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/107669