This thesis deals with the topic of the shipbreaking industry with reference to the specific geographic and socioeconomic context of the Indian Subcontinent. The objective of the work consists in investigating the origins and recent developments of this industry within the broader dynamics of globalization, political and economic relations among the countries involved, and international trade. By analyzing the case of shipbreaking, considering the countries most involved in the phenomenon: India, Bangladesh and Pakistan, are studied the different aspects of organization (the supply chain, industry inputs and outputs, dismantling costs and industry regulations) and geography (the geographic distribution of shipbreaking activities and the characteristics of shipbreaking yards). A final section of the thesis is consequently dedicated to analyze the environmental, social and economic impacts of ship disposal in the Indian Subcontinent, finally drawing conclusions on possible future scenarios and potential resolutions to critical issues.
La tesi tratta il tema dell’industria della demolizione navale con riferimento allo specifico contesto geografico e socioeconomico del Subcontinente Indiano. L’obiettivo dell’elaborato consiste nell’approfondire le origini e gli sviluppi recenti di questa industria all’interno delle più ampie dinamiche della globalizzazione, delle relazioni politiche ed economiche tra i Paesi coinvolti e del commercio internazionale. Analizzando il caso dello shipbreaking, prendendo in considerazione i Paesi maggiormente partecipi nel fenomeno: India, Bangladesh e Pakistan, si studiano i diversi aspetti di tipo organizzativo (la filiera, gli input e output dell’industria, i costi di demolizione e le regolamentazioni del settore) e geografico (la distribuzione geografica delle attività di smaltimento navale e le caratteristiche dei cantieri di demolizione). Una sezione finale della tesi è quindi dedicata ad analizzare gli impatti ambientali, sociali ed economici dello smaltimento navale nel Subcontinente Indiano, traendo, infine, delle conclusioni sui possibili scenari futuri e sulle potenziali risoluzioni alle criticità.
L’industria della demolizione navale e il Subcontinente Indiano: dinamiche globali ed effetti locali
RICCHIARDI, GIANLUCA
2022/2023
Abstract
La tesi tratta il tema dell’industria della demolizione navale con riferimento allo specifico contesto geografico e socioeconomico del Subcontinente Indiano. L’obiettivo dell’elaborato consiste nell’approfondire le origini e gli sviluppi recenti di questa industria all’interno delle più ampie dinamiche della globalizzazione, delle relazioni politiche ed economiche tra i Paesi coinvolti e del commercio internazionale. Analizzando il caso dello shipbreaking, prendendo in considerazione i Paesi maggiormente partecipi nel fenomeno: India, Bangladesh e Pakistan, si studiano i diversi aspetti di tipo organizzativo (la filiera, gli input e output dell’industria, i costi di demolizione e le regolamentazioni del settore) e geografico (la distribuzione geografica delle attività di smaltimento navale e le caratteristiche dei cantieri di demolizione). Una sezione finale della tesi è quindi dedicata ad analizzare gli impatti ambientali, sociali ed economici dello smaltimento navale nel Subcontinente Indiano, traendo, infine, delle conclusioni sui possibili scenari futuri e sulle potenziali risoluzioni alle criticità.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/107646