The thesis aims to investigate the application of Gamification in the field of human resources, with particular attention to the processes of personnel selection and recruitment. Personnel selection and recruitment are two particularly important steps within a company as they determine the entry of employees who must possess the qualities and skills required for the purposes at hand. The importance of finding strategies and methods to select and recruit personnel effectively has led many companies to explore and experiment with new methods in order to find the most effective and efficient ones. For some companies, the use of Gamification represents the best path to follow. The first chapter will be dedicated to explaining the phases of recruitment and selection, with particular attention to the elements and steps that characterize these two phases within a non-"gamified" process. This part is useful to better understand what changes when Gamification is applied to the recruitment and selection phases of personnel. Subsequently, the second chapter will focus on the explanation of Gamification. Through the analysis of existing literature, the origin and main characteristics of Gamification will be presented. Moreover, strengths and weaknesses will also be analyzed, taking into account any potentially problematic or negative aspects associated with this type of strategy. Finally, the third and final chapter will be dedicated to the integration of the two previous themes, through the analysis of the application of Gamification in personnel recruitment and selection processes. Specific characteristics, application methods, and peculiarities of using this strategy to improve and make personnel selection and recruitment effective and efficient will be emphasized. The goal, in fact, is to focus on how Gamification adapts and can be useful for this purpose. Any negative implications of using games in this specific area of human resources will also be highlighted. Furthermore, the presentation of a case study will allow for the practical application of the gathered information and analyses, investigating the concrete application of Gamification in a specific working context within a company. This focus will enable us to look at this strategy not only from a theoretical perspective but also from an applied one.
La tesi si pone l’obiettivo di indagare l’applicazione della Gamification nell’ambito delle risorse umane, con particolare attenzione ai processi di selezione e reclutamento del personale. La selezione e il reclutamento del personale rappresentano due passaggi particolarmente importanti all’interno di una azienda in quanto decretano l’ingresso di dipendenti che devono possedere le qualità e le competenze adatte agli scopi richiesti. L’importanza di trovare strategie e modalità per selezionare e reclutare al meglio il personale ha portato molte aziende a esplorare e sperimentare nuovi metodi, con il fine di trovare il più efficace ed efficiente. L’uso della Gamification, per alcune aziende, rappresenta la strada migliore da percorrere. Il primo capitolo sarà dedicato all’esposizione delle fasi di reclutamento e selezione, con particolare attenzione agli elementi e i passaggi che caratterizzano queste due fasi all’interno di un processo definibile non “gamificato”. Quest’ultima parte risulta utile per comprendere meglio cosa cambia quando viene applicata la Gamification alle fasi di reclutamento e selezione del personale. Successivamente, il secondo capitolo verterà sull’esposizione della Gamification. Attraverso l’analisi della letteratura presente, verrà presentata la nascita e le caratteristiche principali della Gamification. Inoltre, verranno analizzati anche i punti di forza e di debolezza, tenendo quindi conto anche degli aspetti eventualmente problematici o negativi che caratterizzano questo tipo di strategia. Infine, il terzo e ultimo capitolo sarà dedicato all’unione dei due temi precedenti, attraverso l’analisi dell’applicazione della Gamification nei processi di reclutamento e selezione del personale. Verranno sottolineate le specifiche caratteristiche, le modalità di applicazione e le peculiarità dell’uso di questa strategia per migliorare e rendere efficace ed efficiente la selezione e il reclutamento del personale. Obiettivo, infatti, è quello di focalizzarsi su come la Gamification si adatta e può essere utile a questo scopo. Verranno, inoltre, evidenziati le eventuali implicazioni negative dell’utilizzo del gioco in questo specifico ambito delle risorse umane. Infine, la presentazione di un caso studio consentirà di mettere in atto le informazioni raccolte e le analisi fatte, indagando la concreta applicazione della Gamification in un preciso contesto lavorativo di una azienda. Questo focus permetterà di guardare a questa strategia non solo dal punto di vista teorico, ma anche applicato.
Quando il Lavoro si fa Duro, gli Adulti Iniziano a Giocare: la Gamification nel Processo di Reclutamento e Selezione
DAL ZOTTO, MATTIA
2022/2023
Abstract
La tesi si pone l’obiettivo di indagare l’applicazione della Gamification nell’ambito delle risorse umane, con particolare attenzione ai processi di selezione e reclutamento del personale. La selezione e il reclutamento del personale rappresentano due passaggi particolarmente importanti all’interno di una azienda in quanto decretano l’ingresso di dipendenti che devono possedere le qualità e le competenze adatte agli scopi richiesti. L’importanza di trovare strategie e modalità per selezionare e reclutare al meglio il personale ha portato molte aziende a esplorare e sperimentare nuovi metodi, con il fine di trovare il più efficace ed efficiente. L’uso della Gamification, per alcune aziende, rappresenta la strada migliore da percorrere. Il primo capitolo sarà dedicato all’esposizione delle fasi di reclutamento e selezione, con particolare attenzione agli elementi e i passaggi che caratterizzano queste due fasi all’interno di un processo definibile non “gamificato”. Quest’ultima parte risulta utile per comprendere meglio cosa cambia quando viene applicata la Gamification alle fasi di reclutamento e selezione del personale. Successivamente, il secondo capitolo verterà sull’esposizione della Gamification. Attraverso l’analisi della letteratura presente, verrà presentata la nascita e le caratteristiche principali della Gamification. Inoltre, verranno analizzati anche i punti di forza e di debolezza, tenendo quindi conto anche degli aspetti eventualmente problematici o negativi che caratterizzano questo tipo di strategia. Infine, il terzo e ultimo capitolo sarà dedicato all’unione dei due temi precedenti, attraverso l’analisi dell’applicazione della Gamification nei processi di reclutamento e selezione del personale. Verranno sottolineate le specifiche caratteristiche, le modalità di applicazione e le peculiarità dell’uso di questa strategia per migliorare e rendere efficace ed efficiente la selezione e il reclutamento del personale. Obiettivo, infatti, è quello di focalizzarsi su come la Gamification si adatta e può essere utile a questo scopo. Verranno, inoltre, evidenziati le eventuali implicazioni negative dell’utilizzo del gioco in questo specifico ambito delle risorse umane. Infine, la presentazione di un caso studio consentirà di mettere in atto le informazioni raccolte e le analisi fatte, indagando la concreta applicazione della Gamification in un preciso contesto lavorativo di una azienda. Questo focus permetterà di guardare a questa strategia non solo dal punto di vista teorico, ma anche applicato. File | Dimensione | Formato | |
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