La presente tesi di carattere compilativo si propone di approfondire l'oggetto del greenwashing, tramite l'analisi del caso riguardante l'impresa Hennes & Mauritz AB, comunemente nota come H&M, con l'intento di investigare l'influenza degli scandali legati alla comunicazione di politiche sostenibili sulla brand reputation. Attraverso un'indagine rigorosa, basata su una disamina approfondita della let- teratura pertinente e sull'analisi di fonti primarie e secondarie, si esaminano le pratiche di greenwashing adottate dalle aziende, con particolare enfasi sulle im- plicazioni di tali azioni sulla percezione del marchio da parte degli stakeholder. Inoltre, per mezzo di un sondaggio proposto ad un campione di 100 individui, l'elaborato si propone di indagare sull'effettiva percezione di H&M da parte dei consumatori, in seguito allo scandalo legato alla collezione "Conscious Choice". Infine, tramite l'osservazione di casi di successo, la ricerca propone le best prac- tices e le possibili strategie di comunicazione volte ad affrontare gli scandali di greenwashing ed al ripristino di una reputazione aziendale positiva, prestando tuttavia particolare attenzione ai limiti della sostenibilit`a nel settore del fast fashion.

L'impatto del greenwashing sulla brand reputation: indagine del caso H&M e strategie di comunicazione per il ripristino della credibilità

SANTORIELLO, SARA
2022/2023

Abstract

La presente tesi di carattere compilativo si propone di approfondire l'oggetto del greenwashing, tramite l'analisi del caso riguardante l'impresa Hennes & Mauritz AB, comunemente nota come H&M, con l'intento di investigare l'influenza degli scandali legati alla comunicazione di politiche sostenibili sulla brand reputation. Attraverso un'indagine rigorosa, basata su una disamina approfondita della let- teratura pertinente e sull'analisi di fonti primarie e secondarie, si esaminano le pratiche di greenwashing adottate dalle aziende, con particolare enfasi sulle im- plicazioni di tali azioni sulla percezione del marchio da parte degli stakeholder. Inoltre, per mezzo di un sondaggio proposto ad un campione di 100 individui, l'elaborato si propone di indagare sull'effettiva percezione di H&M da parte dei consumatori, in seguito allo scandalo legato alla collezione "Conscious Choice". Infine, tramite l'osservazione di casi di successo, la ricerca propone le best prac- tices e le possibili strategie di comunicazione volte ad affrontare gli scandali di greenwashing ed al ripristino di una reputazione aziendale positiva, prestando tuttavia particolare attenzione ai limiti della sostenibilit`a nel settore del fast fashion.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/107590