In today's world, with the globalization of the economy and rapid advances in technology, the importance of digital marketing is increasingly evident. For Italian wine brands aiming for better performance in the Chinese market, mastering and implementing digital marketing has become especially crucial. This is primarily because China has evolved into a highly digitalized consumer environment where the majority of consumers rely on digital tools to seek information, evaluate products, and make purchasing decisions. To offer Italian wine brands a comprehensive and effective digital marketing strategy, this paper employs various research methods. Firstly, by reviewing literature, it discusses the supply and demand of the Chinese market for Italian wines and the status and importance of digital marketing in the contemporary Chinese business landscape. Subsequently, through surveys, it delves into Chinese wine consumers' awareness, purchasing intentions, and preferences towards digital marketing activities segmented by the 4E mix. Moreover, several experienced professionals in this field were interviewed to understand how they predict, assess, and adjust digital marketing strategies. From this thorough research and analysis, it's found that the respondents generally have a positive attitude towards Italian wines. They exhibit different preferences for various digital marketing activities, but overall, these have a positive impact on their purchasing decisions. Professionals provided not only actionable insights but also strategic recommendations, capitalizing on the strengths of Italian wines.

Nel mondo di oggi, con la globalizzazione dell'economia e rapidi progressi nella tecnologia, l'importanza del marketing digitale diventa sempre più evidente. Per i marchi di vino italiani che puntano a una migliore performance nel mercato cinese, padroneggiare e implementare il marketing digitale è diventato particolarmente cruciale. Il motivo di una simile importanza, è legato al fatto che l’ambiente di consumo in Cina si è sviluppato in un contesto altamente digitalizzato, in cui la maggioranza dei consumatori si affida sempre più a strumenti digitali per cercare informazioni, valutare prodotti ed operare scelte di acquisto. Per proporre e supportare le vendite dei vini italiani all’interno del mercato cinese, un mercato peraltro molto difficile da penetrare a detta di diversi produttori vinicoli italiani, la presente tesi è volta all’individuazione di una strategia di marketing digitale comprensiva ed efficace, costruita a partire dall’analisi dello stato dell’arte del mercato dei vini in Cina nella sua interezza. Per soddisfare questo obiettivo la tesi è stata costruita per fasi: inizialmente, è stata analizzata la letteratura esistente relativa all'offerta e alla domanda dei vini italiani da parte del mercato cinese, così come lo stato e l'importanza del marketing digitale nel panorama commerciale cinese contemporaneo. Dopo questa prima fase, compilativa, è stata effettuata l’analisi empirica, utilizzando come fonte informativa i sondaggi attraverso cui approfondire il livello di consapevolezza in merito al consumo di vino da parte dei cinesi, le modalità d'acquisto e la rilevazione delle preferenze in relazione a specifiche attività di marketing digitale. Nello specifico si è fatto riferimento all’analisi delle leve del marketing-mix declinate secondo l’evoluzione che hanno subito di recente le 4P verso le 4E in cui non è più solo il “vino”, Prodotto, al centro della valutazione ma l’Experience che il consumatore vive quando acquista il vino, anche in ragione dello specifico canale di acquisto. Oltre al consumatore finale, sono stati intervistati anche attori della filiera vinicola, ad esempio professionisti esperti nel campo del marketing digitale, per apprendere quali sono le principali strategie adottate al fine di soddisfare le esigenze del mercato in tema di digitalizzazione degli acquisti in continua espansione. I risultati della ricerca mostrano che i consumatori intervistati hanno generalmente un atteggiamento positivo verso i vini italiani; mostrano preferenze diversificate per le varie attività di marketing digitale che, nel complesso, hanno un impatto determinante sulle loro decisioni d'acquisto. L’indagine svolta presso i professionisti ha fornito non solo spunti operativi, ma anche raccomandazioni strategiche, a partire dai punti di forza che i vini italiani possiedono nel mercato cinese.

Ricerca sulle strategie di marketing digitale per i marchi di vino italiani che entrano nel mercato cinese

LI, LEI
2022/2023

Abstract

Nel mondo di oggi, con la globalizzazione dell'economia e rapidi progressi nella tecnologia, l'importanza del marketing digitale diventa sempre più evidente. Per i marchi di vino italiani che puntano a una migliore performance nel mercato cinese, padroneggiare e implementare il marketing digitale è diventato particolarmente cruciale. Il motivo di una simile importanza, è legato al fatto che l’ambiente di consumo in Cina si è sviluppato in un contesto altamente digitalizzato, in cui la maggioranza dei consumatori si affida sempre più a strumenti digitali per cercare informazioni, valutare prodotti ed operare scelte di acquisto. Per proporre e supportare le vendite dei vini italiani all’interno del mercato cinese, un mercato peraltro molto difficile da penetrare a detta di diversi produttori vinicoli italiani, la presente tesi è volta all’individuazione di una strategia di marketing digitale comprensiva ed efficace, costruita a partire dall’analisi dello stato dell’arte del mercato dei vini in Cina nella sua interezza. Per soddisfare questo obiettivo la tesi è stata costruita per fasi: inizialmente, è stata analizzata la letteratura esistente relativa all'offerta e alla domanda dei vini italiani da parte del mercato cinese, così come lo stato e l'importanza del marketing digitale nel panorama commerciale cinese contemporaneo. Dopo questa prima fase, compilativa, è stata effettuata l’analisi empirica, utilizzando come fonte informativa i sondaggi attraverso cui approfondire il livello di consapevolezza in merito al consumo di vino da parte dei cinesi, le modalità d'acquisto e la rilevazione delle preferenze in relazione a specifiche attività di marketing digitale. Nello specifico si è fatto riferimento all’analisi delle leve del marketing-mix declinate secondo l’evoluzione che hanno subito di recente le 4P verso le 4E in cui non è più solo il “vino”, Prodotto, al centro della valutazione ma l’Experience che il consumatore vive quando acquista il vino, anche in ragione dello specifico canale di acquisto. Oltre al consumatore finale, sono stati intervistati anche attori della filiera vinicola, ad esempio professionisti esperti nel campo del marketing digitale, per apprendere quali sono le principali strategie adottate al fine di soddisfare le esigenze del mercato in tema di digitalizzazione degli acquisti in continua espansione. I risultati della ricerca mostrano che i consumatori intervistati hanno generalmente un atteggiamento positivo verso i vini italiani; mostrano preferenze diversificate per le varie attività di marketing digitale che, nel complesso, hanno un impatto determinante sulle loro decisioni d'acquisto. L’indagine svolta presso i professionisti ha fornito non solo spunti operativi, ma anche raccomandazioni strategiche, a partire dai punti di forza che i vini italiani possiedono nel mercato cinese.
ENG
In today's world, with the globalization of the economy and rapid advances in technology, the importance of digital marketing is increasingly evident. For Italian wine brands aiming for better performance in the Chinese market, mastering and implementing digital marketing has become especially crucial. This is primarily because China has evolved into a highly digitalized consumer environment where the majority of consumers rely on digital tools to seek information, evaluate products, and make purchasing decisions. To offer Italian wine brands a comprehensive and effective digital marketing strategy, this paper employs various research methods. Firstly, by reviewing literature, it discusses the supply and demand of the Chinese market for Italian wines and the status and importance of digital marketing in the contemporary Chinese business landscape. Subsequently, through surveys, it delves into Chinese wine consumers' awareness, purchasing intentions, and preferences towards digital marketing activities segmented by the 4E mix. Moreover, several experienced professionals in this field were interviewed to understand how they predict, assess, and adjust digital marketing strategies. From this thorough research and analysis, it's found that the respondents generally have a positive attitude towards Italian wines. They exhibit different preferences for various digital marketing activities, but overall, these have a positive impact on their purchasing decisions. Professionals provided not only actionable insights but also strategic recommendations, capitalizing on the strengths of Italian wines.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/107508